Autosprint

EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana

EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana
EB 110: le foto dell'unica Bugatti tutta Italiana

1 di 9

Nel 1989 la Bugatti di proprietà  della Hispano-Suiza viene rilevata dal mantovano Romano Artioli, imprenditore con la passione delle auto da corsa, che nel 1993 avrebbe acquistato anche la Lotus. Per rilanciare il marchio, viene immediatamente messa a progetto una sportiva di lusso dalle elevatissime prestazioni, un'auto per pochi da produrre in una terra di motori, a Campgalliano, vicino Modena. Del progetto vengono incaricati Paolo Stanzani (Lamborghini Miura, Espada e Countach) e Nicola Materazzi (Ferrari GTO, Testarossa, GTO Evoluzione e F40). Le forme dell'auto vengono invece affidate a Marcello Gandini, della carrozzeria Bertone (Lamborghini Miura e Countach, Lancia Stratos, Fiat X1/9). Nasce così la Bugatti EB 110, dove EB stanno per Ettore Bugatti e 110 per celebrare il centenario della nascita del fondatore del marchio. L'auto ha un propulsore 12 cilindri a V di 3500 cm3 ed è sovralimentata con 4 turbocompressori e nella versione più muscolosa arriva a 610 cavalli. La carrozzeria, nell'ultima fase del progetto è curata da Giampaolo Benedini che riceve l'incarico da Artioli di renderla meno simile alla linea a cuneo tipica delle Lamborghini. Nosnostante i tantissimi ordini ricevuti, per mala amministrazione, o per il boicottaggio di un concorrente (secondo quando sostenutio dal patron Artioli), l'auto rimane in produzione solo fino al 1995, quando la Bugatti chiude gli stabilimenti italiani e viene poi rilevata dal gruppo tedesco della VolksWagen. 
 

Dalla Home

In Edicola

Autosprint

Il nuovo numero di Autosprint

Tutte le settimana è in edicola il nuovo imperdibile numero di Autosprint con Interviste, Approfondimenti, Servizi, Anticipazioni e immagini bellissime.

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi