Ferrari F40, quella rarissima da corsa è all'asta

Ferrari F40, quella rarissima da corsa è all'asta
Di Ferrari F40 con queste specifiche, omologata per i campionati CSAI - GT ne sono state fatte appena 9. E ha una storia incredibile, perché è appartenuta e portata in pista da Pierre Alexander Popoff, progettista del Mugello e amico di Enzo Ferrari. Il valore, non ancora comunicato, è sicuramente stellare
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Pochi costruttori al mondo possono vantare il fatto di aver trasformato in pure vetture da corsa i propri modelli destinati alla produzione.
1 di 20© Neil Fraser 2023 Courtesy of RM Sotheby's
Pochi costruttori al mondo possono vantare il fatto di aver trasformato in pure vetture da corsa i propri modelli destinati alla produzione.
E quando Ferrari presentò la F40, la sua declinazione pistaiola è stata naturale.
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E quando Ferrari presentò la F40, la sua declinazione pistaiola è stata naturale.
Per il potente V8 bi-turbo
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Per il potente V8 bi-turbo
Il largo uso di materiali nobili come la fibra di carbonio e l'abitacolo minimale, da vera racer.
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Il largo uso di materiali nobili come la fibra di carbonio e l'abitacolo minimale, da vera racer.
La Ferrari ingaggiò il preparatore specializzato Giuliano Michelotto per preparare il modello da corsa, la F40 LM e Competizione, che vinse in IMSA.
5 di 20© Neil Fraser 2023 Courtesy of RM Sotheby's
La Ferrari ingaggiò il preparatore specializzato Giuliano Michelotto per preparare il modello da corsa, la F40 LM e Competizione, che vinse in IMSA.
Queste varianti altamente sviluppate non fecero altro che stimolare ulteriormente l'interesse dei clienti, e i dirigenti Ferrari iniziarono quindi a concepire una versione meno estrema, da poter essere usata dai privati nel Campionato Italiano GT.
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Queste varianti altamente sviluppate non fecero altro che stimolare ulteriormente l'interesse dei clienti, e i dirigenti Ferrari iniziarono quindi a concepire una versione meno estrema, da poter essere usata dai privati nel Campionato Italiano GT.
7 di 20© Neil Fraser 2023 Courtesy of RM Sotheby's
Questa F40 GT vanta un'importante carriera con i suoi tre anni di successi nelle corse italiane d'epoca, nonché una vita più recente di meticolosa manutenzione da parte di una breve catena di proprietari affezionati, inclusa la certificazione di Ferrari Classiche.
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Questa F40 GT vanta un'importante carriera con i suoi tre anni di successi nelle corse italiane d'epoca, nonché una vita più recente di meticolosa manutenzione da parte di una breve catena di proprietari affezionati, inclusa la certificazione di Ferrari Classiche.
Il telaio numero 85690 fu acquistato nuovo da Pierre Alexander Popoff, caro amico di Enzo Ferrari e responsabile anche della progettazione del circuito del Mugello. Questo membro di spicco del Ferrari Club Italia desiderava correre con una F40 nel Campionato Italiano GT, e a tal fine prese in consegna la vettura presso lo stabilimento di Maranello nel luglio 1990.
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Il telaio numero 85690 fu acquistato nuovo da Pierre Alexander Popoff, caro amico di Enzo Ferrari e responsabile anche della progettazione del circuito del Mugello. Questo membro di spicco del Ferrari Club Italia desiderava correre con una F40 nel Campionato Italiano GT, e a tal fine prese in consegna la vettura presso lo stabilimento di Maranello nel luglio 1990.
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Il telaio numero 85690 fu acquistato da Pierre Alexander Popoff, caro amico di Enzo Ferrari e responsabile anche della progettazione del circuito del Mugello. Questo membro di spicco del Ferrari Club Italia desiderava correre con una F40 nel Campionato Italiano GT, e a tal fine prese in consegna la vettura presso lo stabilimento di Maranello nel luglio 1990
18 di 20© Neil Fraser 2023 Courtesy of RM Sotheby's
Il telaio numero 85690 fu acquistato da Pierre Alexander Popoff, caro amico di Enzo Ferrari e responsabile anche della progettazione del circuito del Mugello. Questo membro di spicco del Ferrari Club Italia desiderava correre con una F40 nel Campionato Italiano GT, e a tal fine prese in consegna la vettura presso lo stabilimento di Maranello nel luglio 1990
La F40 GT fu inizialmente preparata per le corse da Adriano Nicodemi, anche se quella responsabilità passò presto allo stimato Michelotto, che la costruì secondo le specifiche CSAI-GT e il cui curriculum includeva la preparazione delle auto da rally Lancia Stratos e delle Ferrari 308 IMSA
19 di 20© Neil Fraser 2023 Courtesy of RM Sotheby's
La F40 GT fu inizialmente preparata per le corse da Adriano Nicodemi, anche se quella responsabilità passò presto allo stimato Michelotto, che la costruì secondo le specifiche CSAI-GT e il cui curriculum includeva la preparazione delle auto da rally Lancia Stratos e delle Ferrari 308 IMSA
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