Live
Leggi la Rivista
Abbonati ora
Menu
Cerca
Abbonati
Pista
Alfa Romeo 156, la regina del Superturismo
scrolla
Tra il 1998 e il 2003, la berlina del Biscione si rende protagonista dei campionati turismo italiano ed europeo con piloti del calibro di Nicola Larini e Fabrizio Giovanardi
Link copiato
1 di 18
© Stellantis media
Presentata nel 1997, l'Alfa Romeo 156 venne presto lanciata nella sua versione sportiva destinata alle competizioni
2 di 18
© Stellantis media
Dell'auto furono declinate due versioni: le Gruppo N per i piloti privati e le Superturismo ufficiali
3 di 18
© Stellantis media
Le 156 ufficiali vennero affidate a Fabrizio Giovanardi...
4 di 18
© Stellantis media
...e Nicola Larini
5 di 18
© Stellantis media
Le vetture erano equipaggiate con motore 2.0 Twin Spark che erogava 310 cavalli
6 di 18
© Stellantis media
A livello tecnico, da registrare anche lo spostamento del motore verso l'abitacolo per migliorare il bilanciamento della vettura
7 di 18
© Stellantis media
Nel 1998, la 156 vinse il campionato turismo italiano con Giovanardi. Terzo Larini, che diede così la possibilità ad Alfa Romeo di aggiudicarsi il Titolo marche
8 di 18
© Stellantis media
L'anno successivo, il risultato si ripetè con Govanardi primo e Larini quarto tra i piloti, e Alfa Romeo prima tra le Case
9 di 18
© Stellantis media
Nel '98, Giovanardi conquistò anche il Titolo nell'European Super Touring Cup
10 di 18
© Stellantis media
Nel 2000, con la rinascita dell'ETCC(European Touring Car Championship) viene messa in campo la 156 GTA Super 2000
11 di 18
© Stellantis media
Negli anni a seguire, la 156 si affermò nuovamente a livello europeo in numerose occasioni fino al 2003
12 di 18
© Stellantis media
Uno scatto davvero speciale: sul circuito del Mugello in posa con la 156 c'è Michael Schumacher, che si rese protagonista di un test nel 2003
13 di 18
© Stellantis media
14 di 18
© Stellantis media
15 di 18
© Stellantis media
16 di 18
© Stellantis media
17 di 18
© Stellantis media
18 di 18
© Stellantis media
Scelte per te