Macao, conosci chi l'ha vinta e ha trovato poi la F1?

Macao, conosci chi l'ha vinta e ha trovato poi la F1?
C'era un tempo in cui la scalata verso la Formula 1, procedendo dalle categorie inferiori in monoposto, aveva nel Gran Premio di Macao, al volante delle macchine di Formula 3, una vetrina eccezionale per segnalarsi sulla scena. Tra il 1982 e il 1996 si concentra il maggior numero di vincitori della gara sul circuito di Guia poi arrivati in Formula 1. Dal 2005, ormai, manca la continuità tra successo a Macao e introduzione alla massima serie. Un dettaglio, se si considera la totale riorganizzazione delle categorie propedeutiche. Vincere, finanche dominare una categoria junior, non è affatto sufficiente a ritagliarsi il proprio spazio in F1. Nel 1982, Roberto Moreno è l'ultimo vincitore del GP corso con le monoposto di Formula Pacific - con le quali vinse, nel 1977 e 1978, anche Riccardo Patrese -. Entrambi troveranno la F1. Dal 1983 a Macao si gareggia con la Formula 3
  • Link copiato

L'edizione di quell'anno viene vinta da Senna, con il team Theodore Racing. Sullo schieramento dell'83 vie erano anche Brundle, Martini, Berger, Schlesser. Sul podio andranno Senna, Guerrero, Berger in entrambe le gare da 15 giri ciascuna, che formavano la classifica finale per tempi aggregati. Nel 1985, Mauricio Gugelmin vincerà a Macao e troverà la massima serie tra il 1988 e il 1992, tra Leyton House e Jordan
1 di 7© Sutton Images
L'edizione di quell'anno viene vinta da Senna, con il team Theodore Racing. Sullo schieramento dell'83 vie erano anche Brundle, Martini, Berger, Schlesser. Sul podio andranno Senna, Guerrero, Berger in entrambe le gare da 15 giri ciascuna, che formavano la classifica finale per tempi aggregati. Nel 1985, Mauricio Gugelmin vincerà a Macao e troverà la massima serie tra il 1988 e il 1992, tra Leyton House e Jordan
L'immagine che lo ritrae è del 1989 ma il successo di Michael Schumacher a Macao è datato 1990. Arriverà in un finale di gara ad alta tensione con Mika Hakkinen. FInirà con un tamponamento, Schumacher al traguardo senza ala e la vittoria davanti a Salo e Irvine. Il GP di Macao del 1990 contava in griglia anche Zanardi, Panis, Frentzen, Colgiago, Beretta, Angelelli
2 di 7© Sutton Images
L'immagine che lo ritrae è del 1989 ma il successo di Michael Schumacher a Macao è datato 1990. Arriverà in un finale di gara ad alta tensione con Mika Hakkinen. FInirà con un tamponamento, Schumacher al traguardo senza ala e la vittoria davanti a Salo e Irvine. Il GP di Macao del 1990 contava in griglia anche Zanardi, Panis, Frentzen, Colgiago, Beretta, Angelelli
Un anno più tardi, nel 1991, è David Coulthard a vincere a Macao. Gara-1 davanti a Jordi Genè e Rickard Rydell, gara-2 precedendo ancora Gene e Christian Fittipaldi. Da Gil de Ferran a Kristensen, proseguendo con Barrichello, Badoer, Villeneuve, Schiattarella, tutti piloti al via dell'edizione 1991
3 di 7© Sutton Images
Un anno più tardi, nel 1991, è David Coulthard a vincere a Macao. Gara-1 davanti a Jordi Genè e Rickard Rydell, gara-2 precedendo ancora Gene e Christian Fittipaldi. Da Gil de Ferran a Kristensen, proseguendo con Barrichello, Badoer, Villeneuve, Schiattarella, tutti piloti al via dell'edizione 1991
Nel 1995 è Ralf Schumacher a vincere a Macao e resta ancora oggi l'ultimo pilota in grado, poi, di vincere in Formula 1. Alla pole di Angelelli, in gara Schumacher precedette Trulli e De la Rosa.
4 di 7© Sutton Images
Nel 1995 è Ralf Schumacher a vincere a Macao e resta ancora oggi l'ultimo pilota in grado, poi, di vincere in Formula 1. Alla pole di Angelelli, in gara Schumacher precedette Trulli e De la Rosa.
Da un Ralf all'altro, è Ralph Firman nel 1996 a centrare il successo. Il pilota irlandese gareggerà poi con Jordan. Gara-1 venne vinta, però da Heidfeld davanti a Trull e Angelelli. Nella griglia di partenza di quell'edizione figuravano anche De la Rosa e Montoya, tra i futuri piloti poi approdati in F1
5 di 7© R.Hardwick
Da un Ralf all'altro, è Ralph Firman nel 1996 a centrare il successo. Il pilota irlandese gareggerà poi con Jordan. Gara-1 venne vinta, però da Heidfeld davanti a Trull e Angelelli. Nella griglia di partenza di quell'edizione figuravano anche De la Rosa e Montoya, tra i futuri piloti poi approdati in F1
Takuma Sato vince a Macao nel 2001, doppia affermazione nelle due gare, che per somma di tempi restituivano il vincitore. Sato vincerà davanti a Treluyer e Wirdheim. Sullo schieramento dell'edizione 2001 anche Bobbi, Kovalainen, Monteiro, Priaulx, Davidson, Toccacelo e Giammaria.
6 di 7© J.Moy
Takuma Sato vince a Macao nel 2001, doppia affermazione nelle due gare, che per somma di tempi restituivano il vincitore. Sato vincerà davanti a Treluyer e Wirdheim. Sullo schieramento dell'edizione 2001 anche Bobbi, Kovalainen, Monteiro, Priaulx, Davidson, Toccacelo e Giammaria.
Con la vittoria di Lucas di Grassi nel 2005 arriva l'ultimo pilota poi approdato in Formula 1. E' un parterre di primissimo livello, che vede Di Grassi vincere la gara principale davanti a Kubica e Vettel. Altri nomi poi noti, presenti al via, sono Duval, Grosjean, Perera, Conway, Bruno Senna
7 di 7© A.Ferraro/LAT Photographic
Con la vittoria di Lucas di Grassi nel 2005 arriva l'ultimo pilota poi approdato in Formula 1. E' un parterre di primissimo livello, che vede Di Grassi vincere la gara principale davanti a Kubica e Vettel. Altri nomi poi noti, presenti al via, sono Duval, Grosjean, Perera, Conway, Bruno Senna

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi