Autosprint

Nick Chester da Renault a direttore tecnico Mercedes EQ

Il tecnico inglese è già operativo con il team di Formula E, dove approda con 30 anni di esperienza in Formula 1. Un ingaggio da leggere anche in chiave futura e di budget cap 

Nick Chester da Renault a direttore tecnico Mercedes EQ
© LAT Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 lug 2020

Concluso il periodo di gardening di 6 mesi, tanti ne sono passati dall’annuncio dello scorso dicembre con il quale Renault e Nick Chester, direttore tecnico dell’area telaio, si sono detti addio, il tecnico inglese ha iniziato a lavorare in Mercedes.

Fronte Formula E, operativo nel ruolo di direttore tecnico da inizio luglio, sarà a Tempelhof alla ripartenza della Stagione 6. Un innesto nella struttura gestita da Ian James che può leggersi in più chiavi, non ultimo uno scenario sempre più battuto dalle squadre di vertice: espandere la presenza su più categorie alla luce del prossimo budget cap in vigore in Formula 1.

Innesto nel team e risorsa extra-F1

L’esperienza di 30 anni in Formula 1 di Chester, nei processi di una Formula E dal telaio in monofornitura e con i margini di intervento relegati allo sviluppo del powertrain – peraltro congelato, con una sola omologazione possibile tra Stagione 7 e Stagione 8 – difficilmente può produrre un trasferimento diretto di competenze.

L'editoriale del Direttore: Urge un colpo di reni dalla Ferrari

Se è vero che nel debuttare nella serie elettrica il team Mercedes EQ ha beneficiato del know-how della struttura AMG HPP di Brixworth nel progettare il powertrain elettrico, può valere anche il contrario. Da qui, la chiave di lettura interessante di progetti paralleli alla Formula 1, che sia la F.E o altri campi di ricerca ad alto tasso tecnologico – Mercedes ha siglato nel 2019 una collaborazione tecnologica con Ineos – dai quali procedere operare travasi di know-how e ricerca.

Crisi Ferrari, spionaggio sulla power unit

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi