Autosprint

Formula E: NIO verso il sì a Gen3, Mercedes prende tempo

La presenza del team cinese non è stata ancora ufficializzata ma c'è l'intenzione di un programma di lungo periodo sotto il controllo Gusto Engineering. Mercedes deciderà a metà aprile, il tetto ai costi resta un punto centrale da definire

Formula E: NIO verso il sì a Gen3, Mercedes prende tempo
© Getty Images

F.P.F.P.

1 apr 2021

Mentre l'ePrix di Roma si avvicina a grandi passi, con un doppio round sul rinnovato circuito dell'EUR, la Formula E ha visto scadere i termini per la conferma dei costruttori presenti nella prossima era delle monoposto Gen3. La data del 31 marzo non rappresenta, tuttavia, una scadenza assoluta, alla quale hanno risposto positivamente Mahindra, DS-Techeetah, Nissan e Porsche.

Formula E, iscrizione dovuta anche da chi lascia il campionato

Altri, come Dragon Penske e NIO, sono attesi al via della Stagione 9, 2022-2023, del debutto delle nuove monoposto. Per Dragon Penske c'è l'annunciato rafforzamento della collaborazione tecnica con Bosch, mentre i cinesi di NIO sono attesi a una presenza da team cliente.

Mercedes ha chiesto tempo

E gli altri big? Jaguar e Mercedes? BMW e Audi usciranno dalla serie elettrica a fine anno, cosa accadrà all'impegno Mercedes?

"Abbiamo avuto molte discussioni interne e svolto riunioni, sono successe molte cose nelle ultime settimane. Non siamo nella posizione al momento di assumere una decisione finale e, in realtà, abbiamo chiesto ieri di poter rinviare per un po', probabilmente fino a metà aprile, quando avremo un ulteriore aggiornamento", le parole del team principal Ian James a The Race.

La conferma della presenza Mercedes con le monoposto Gen3 vedrebbe ricollocata l'attività nel Regno Unito, non più in Germania sulla struttura HWA.

Budget cap centrale

"Alla finestra" resta sempre McLaren, con un'opzione da esercitare per entrare nella serie elettrica, ma se a Woking Zak Brown ha chiaramente scandito la necessità dell'introduzione in un tetto di spesa anche in Formula E perché MCLaren dica sì, James esclude che il tetto ai costi sia un punto critico ma "è uno degli elementi chiave per noi, che venga introdotto e sia strutturato nel modo corretto. Resta ancora un grandissimo lavoro da fare su questo punto ma siamo consapevoli che ci vorrà del tempo per chiarire tutti i dettagli".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi