Autosprint

Williams, Martini lascerà la Formula 1

Il 2018 sarà l'ultima stagione di sponsorizzazione del team. La decisione di uscire dal Circus è stata presa dal gruppo Bacardi. Se ne va un altro title sponsor

Williams, Martini lascerà la Formula 1
© sutton-images.com

F.P.F.P.

27 feb 2018 (Aggiornato alle 12:34)

Una livrea ricca di sponsor, un lusso per pochissimi. Tanto più se la conta si limita a partner di rilievo, che contribuiscono in modo sostanziale alle finanze del team. Abbandonerà la Formula 1 anche Martini, title sponsor Williams nelle ultime cinque stagioni e al passo d'addio a fine 2018. La conferma è arrivata da Claire Williams a Barcellona. Le garanzie finanziarie offerte da Lawrence Stroll, l'iniezione di capitali giunta da SMP Racing e l'ingresso di un nuovo sponsor, Acronis, già presente su Toro Rosso, oltre al marchio petrolifero sponsor di Robert Kubica, collocano il team in una posizione decisamente migliore di altri. 

Guardando al futuro, non sono mancate le trattative con Martini per rinnovare la sponsorizzazione, come spiega Claire Williams: «Abbiamo discusso un'estensione oltre il 2018 e, sebbene a entrambi sarebbe piaciuto proseguire, il gruppo Bacardi (sotto il quale ricare il marchio Martini; ndr) ci ha comunicato che sarebbero usciti completamente dalla Formula 1 alla scadenza del nostro contratto a fine anno. Hanno numerosi marchi da supportare e le priorità strategiche cambiano nel tempo».

La diretta dei test a Barcellona

L'assenza di piloti titolari over-25 anni, richiamata sul finire della scorsa stagione come una preferenza dello sponsor nella designazione del pilota sostituto di Felipe Massa, per esigenze promozionali dei propri prodotti alcolici, sembra non rilevi nella decisione del gruppo di uscire di scena Martini. Sul tema title sponsor, più volte minimizzato nella sua rilevanza da Zak Brown – una McLaren dalla livrea desolatamente spoglia, nonostante alcuni accordi commerciali con importanti brand -, Claire Williams non ha posto la questione tra le priorità alle quali lavorare.

Sterzi a parte: L'Halo serve, sì: a nascondere i caschi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Albon torna a punti a Silverstone, Sainz ancora sfortunato

Albon chiude ottavo e interrompe la serie di ritiri, mentre Sainz è solo 12° a Silverstone dopo un contatto con Leclerc

Bernd Maylander: il pilota con più presenze in F1, ma al volante della Safety Car

Dal 2000 Bernd Maylander guida la Safety Car in F1. Un ruolo unico, tra adrenalina, attesa e stress
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi