Autosprint

GP Bahrain, Pirelli e l'asfalto più abrasivo dell'anno

Le prove libere 2 diventano la sessione più importante in assoluto per preparare qualifica e gara. Trazione e frenata, su un fondo molto abrasivo, da aggredire con mescole Pirelli C1, C2 e C3

GP Bahrain, Pirelli e l'asfalto più abrasivo dell'anno
© LAT Images

F.P.F.P.

26 mar 2019

Novanta minuti nei quali concentrare un intero weekend di gara. Le prove libere 2 in Bahrain saranno l’unica sessione davvero significativa per le squadre, in vista della qualifica e della gara, viste le condizioni climatiche e le temperature estreme che si avranno nella prima e terza sessione di libere. I valori della FP2, indicazione dello scenario nel quale far funzionare la monoposto, per scoprirsi competitivi al sabato e sui 57 giri del Gran Premio. 

Si dovrà centrare l’equilibrio perfetto anzitutto sulla gestione delle gomme, messe a dura prova dall’asfalto molto abrasivo di Sakhir. Pirelli ha nominato le mescole più dure della propria offerta 2019, sebbene la specifica C1 sia stata snobbata da molti team, orientati su una gara che alterni C2 e C3, ovvero, gomma media e gomma morbida in Bahrain.

Sterzi a parte: Per la Williams è la stagione dell’addio?

“In passato la gara in Bahrain è stata molto combattuta dal punto di vista della strategia, come ad esempio nel 2018: speriamo che anche quest’anno sia così.

Le mescole hard C1 e medium C2, nominate per questa gara, sono leggermente più morbide rispetto a hard e medium del 2018, dovrebbero quindi adattarsi meglio alle caratteristiche di questo tracciato”, commenta Mario Isola di Pirelli Motorsport.

Il tema tecnico sarà nell’efficienza delle monoposto in trazione e la stabilità in frenata: “Nonostante la gestione dei pneumatici posteriori sia un elemento chiave in Bahrain, solo pochi team hanno scelto più set di hard. Come sempre, la vera sfida sarà gestire la trazione, su un circuito variabile con temperature in calo e l’asfalto più abrasivo di tutta la stagione”, segnala ancora Isola.

GP Bahrain, Abiteboul vuole un'altra Renault a Sakhir

La classificazione del tracciato di Sakhir, nella scala Pirelli, registra un valore massimo alla voce abrasione, 4 su 5 al capitolo aderenza, mentre lo stress scaricato sulle gomme e le forze laterali si collocano nella fascia intermedia dei valori (3 su 5).

Martedì e mercoledì, in concomitanza con la prima sessione di test infra-campionato, Pirelli sarà in azione con McLaren e Toro Rosso, che schiereranno una seconda macchina, dedicata al programma di sviluppo delle coperture 2020, primo appuntamento in pista per la casa della P lunga.

Mick Schumacher proverà la Ferrari nei test in Bahrain

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi