Test Barcellona 2020, il programma e i piloti in pista

Test Barcellona 2020, il programma e i piloti in pista© McLaren via Twitter

Tre giornate di test al Montmelo inaugurano la stagione di Formula 1. I programmi delle squadre, gli orari dei test e l'alternarsi dei piloti al volante

Fabiano Polimeni

18.02.2020 12:43

Con le presentazioni e i filming day alle spalle praticamente per tutti i team, è ora di proiettarsi sui test invernali di Barcellona. Tre giornate, dal 19 al 21 febbraio, per indirizzare il lavoro su progetti in realtà maturi, vista la stabilità regolamentare in atto.

Si tratterà di andare alla ricerca del bilanciamento ideale, verificare il grado di correlazione tra dati ottenuti dalle simulazioni in fabbrica e riscontri della pista.

Sterzi a parte: In F.1 prosegue la presaper il culto

Due sessioni di test, come consuetudine, ma due giornate in meno  di prova quest’anno: 6 turni anziché 8, con la conseguenza di programmi per tutte le squadre caratterizzati da una giornata nella quale prevedere un’alternanza dei titolari al volante tra sessione mattutina e sessione pomeridiana.

Orari e meteo

La novità dei test 2020 a Barcellona è nella diffusione in diretta televisiva, su Sky, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, orari dell’attività in pista.

Quanto alle condizioni meteo, saranno tre giornate all’insegna della stabilità, non è prevista pioggia su Barcellona.

Sorpresa Kubica 

Tra i piloti che per primi scenderanno in pista mercoledì, da registrare la scelta compiuta da Alfa Romeo: Robert Kubica andrà in pista al mattino, subito dopo la presentazione della livrea 2020 sulla C39 già apprezzata a Fiorano, venerdì scorso. Toccherà ad Antonio Giovinazzi girare al pomeriggio e venerdì. Raikkonen avrà la giornata del 20 febbraio a disposizione, dopo l’impegno dei 33 passaggi conclusi a Fiorano.

In casa Ferrari, oggi protagonista dello shakedown – limite a 100 km di percorrenza, ricordiamo – al Montmelo, l’alternanza Vettel-Leclerc è attesa giovedì.

L'editoriale del direttore: Montmelò rovente con le nuove F1

Resta da ufficializzare il programma Mercedes e parzialmente quello Renault. Come spesso accade durante i test, i programmi possono essere oggetto di modifiche in corsa, a causa di eventuali problemi e ridotte percorrenze durante una delle giornate di prova.

I piloti impegnati nei test

 

19/02

20/02

21/02

Mercedes

Bottas/Hamilton

 

 

Ferrari

Vettel

Leclerc/Vettel

Leclerc

Red Bull

Verstappen

Albon

Verstappen/Albon

McLaren

Sainz

Norris

Norris/Sainz

Renault

Ocon/Ricciardo

RIcciardo/Ocon

Ocon/Ricciardo

Racing Point

Perez/Stroll

Perez

Stroll

AlphaTauri

Kvyat

Gasly

Kvyat/Gasly

Alfa Romeo

Kubica/Giovinazzi

Raikkonen

Giovinazzi

Haas

Magnussen

Grosjean

Grosjean/Magnussen

Williams

Russell/Latifi

Russell

Latifi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi