Tre giorni decisiva, quella dei test invernali a Barcellona che inizierà mercoledì 26 febbraio. Sono attese tante risposte dopo il quadro emerso la scorsa settimana: una Mercedes a dettare il ritmo ed essere il riferimento, una Red Bull in grado di macinare tanti chilometri ma senza rivelare davvero il potenziale della RB16.

Risposte attese, soprattutto, dalla Ferrari SF1000. Si aspettano le novità del pacchetto sviluppato durante l’inverno e, come da programma, destinato alla seconda settimana di test. Individuata l’origine del cedimento della power unit nel corso dell’ultima giornata di prove, venerdì scorso, il box Rosso lavorerà sulla prestazione e l’affinamento degli assetti, dopo una prima sessione di prove all’insegna delle sperimentazioni aerodinamiche e una fase di presa di conoscenza con il nuovo progetto.

Sterzi a parte: Case da corsa in via d'estinzione?

Il secondo turno di test invernali seguirà un programma suddiviso in sessione mattutina – dalle 9:00 alle 13:00 – e sessione pomeridiana – dalle 14:00 alle 18:00 –. Il lavoro delle squadre vedrà Red Bull seguire il “metodo” Mercedes, di alternare al volante i due piloti in tutte le tre giornate di test.

In Ferrari, un’alternanza che verrà sfruttata solo nella giornata di mercoledì, salvo variazioni di programma, come sempre possibili nel corso di un test.

I piloti impegnati

Team

26/02

27/02

28/02

Mercedes

Bottas/Hamilton

Da confermare

 

Ferrari

Vettel/Leclerc

Vettel

Leclerc

Red Bull

Albon/Verstappen

Verstappen/Albon

Albon/Verstappen

McLaren

Sainz/Norris

Norris

Sainz

Renault

Ricciardo/Ocon

Ocon/Ricciardo

Ricciardo/Ocon

Racing Point

Stroll/Perez

Stroll

Perez

AlphaTauri

Gasly/Kvyat

Gasly

Kvyat

Alfa Romeo

Kubica/Raikkonen

Giovinazzi

Raikkonen

Haas

Grosjean

Magnussen

Magnussen/Grosjean

Williams

Latifi/Russell

Latifi

Russell

Chilometri percorsi 

Team

KM percorsi Test-1

Mercedes

2.299

Red Bull

2.192

Alfa Romeo

1.973

McLaren

1.969

AlphaTauri

1.787

Renault

1.768

Racing Point

1.727

Ferrari

1.648