Autosprint

GP Australia, i treni di gomme scelti dalle squadre

Prima selezione stagionale per i team, a ripartire le mescole disponibili tra le Pirelli C2, C3 e C4. Tra i top team, piloti ferrari con scelte differenziate. Racing Point "solo" 8 set di morbide C4

GP Australia, i treni di gomme scelti dalle squadre
© sutton-images

F.P.F.P.

3 mar 2020

Con l’eccezione della gomma di backup, la prototipo C2 testata dalle squadre a Barcellona ed eventualmente un’opzione in più per Pirelli da schierare a Zandvoort, la gamma 2020 non registra alcuna novità rispetto allo scorso anno. Si è deciso per l’assoluta stabilità, così verso Melbourne, verso il Gran Premio d’Australia si procede con le mescole C2, C3 e C4 a disposizione delle squadre.

L'editoriale del direttore: Vigilia agitatissima per la Formula 1

Le scelte operate sono tutte orientate verso il maggior numero possibile di treni di gomme morbide C4, solo i due piloti Racing Point avranno a disposizione 8 set.

Rossa con due bianche

Interessante l’indicazione che arriva dalla Ferrari, a scegliere un secondo treno di gomme dure C2 con Vettel e differenziare il lavoro al venerdì con Leclerc, dalla sua con un set aggiuntivo di C3 rispetto a Seb.

In gara, nel 2019, tutte le mescole furono protagoniste tra i due stint di gara, proprio Leclerc effettuò il secondo stint su gomma C2.

Sterzi a parte: Mario, l'ottava meraviglia del Mondo

Un effetto, la possibilità di confrontare più compound al venerdì, evidentemente destinato ad avere un basso impatto quest'anno, considerate le caratteristiche invariate delle gomme. Sarà interessante, piuttosto, attendere i dati Pirelli sulle pressioni minime di gonfiaggio in relazione alle prestazioni superiori delle monoposto. 

Albert Park, circuito cittadino come consuetudine a porre l’accento sulle forze longitudinali esercitate sulle coperture, l’importanza cruciale della trazione e della stabilità in frenata, su un asfalto dall'elevato miglioramento prodotto tra prove libere e qualifiche, con il progressivo aumentare della gommatura.

GP Vietnam e Coronavirus, quarantena per chi arriverà dall'Italia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Mancano bilanciamento e prestazione, giornata negativa"

L'olandese non ha nascosto le difficoltà della Red Bull, poco bilanciata e con poca prestazione, nonostante dei long run non così pessimi

Vasseur: "Bene nei long run e nel bilanciamento, ma possiamo ancora migliorare"

Il team principal della Ferrari ha promosso il venerdì di una SF-25 ma sulla quale il team vuole estrarre ancora più prestazione lavorando sul bilanciamento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi