Autosprint

F1, Tost: "Senza gare, disastro economico"

Il team principal dell'AlphaTauri lancia l'allarme, sottolineando le perdite dovute ad ogni Gp saltato ed il fatto che partire dopo luglio sarebbe molto difficile

F1, Tost: "Senza gare, disastro economico"
© LAPRESSE

Quando comincerà il mondiale 2020 di Formula 1? Domanda da un milione di dollari, senza dimenticare lo scenario peggiore, ovvero che l'intero campionato salti per via del Covid-19. E' una possibilità che non deve essere scartata, e con la quale i team dovranno fare i conti. Come sostiene Franz Tost, team principal dell'AlphaTauri, non correre porterebbe ad un disastro economico.

Brawn: "Partenza europea e senza pubblico"

Luglio punto di non ritorno?

Il capo della squadra di Faenza ha parlato così a Motorsport-magazin: "Se iniziamo a gareggiare a luglio, potremmo uscire con un occhio nero. Ma non iniziare proprio ci metterebbe in una situazione molto critica. Solo Liberty Media può darci un punto di partenza. Sono loro i responsabili del denaro degli sponsor, dei diritti televisivi e degli organizzatori. Questi soldi vengono poi distribuiti, ma se non possono distribuire nulla, non avremo molto da spendere. Dobbiamo affrontare la realtà per scoprire dove siamo finanziariamente,  sederci e dire: questa è la sfida che affrontiamo, ci restano solo questi soldi. Dobbiamo aspettare e vedere cosa suiccederà".

Binotto sul budget cap

Le perdite dei Gp

La situazione è dunque difficile, e queste sono le stime che Tost fa delle perdite per ogni Gp saltato: "Quando non corriamo un Gran Premio, la perdita va più o meno da un milione e mezzo a due milioni, è chiaro dunque che se non corriamo per tutto l'anno la situazione sarà critica perché non avremo entrate, e senza entrate andremo incontro ad un disastro economico".

Ecco il progetto "Back on Track" della Ferrari

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton segue la telenovela Mercedes-Max e in Ferrari continua il lavoro in ottica 2026

Lewis spera in un podio a Silverstone e parla del confronto con la squadra sulle scelte strategiche come quella in Austria: "Non voglio mai la stessa del mio compagno"

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi