Autosprint

FIA, ecco l' "Ethics and Compliance Hotline"

La Federazione presenta una nuova piattaforma alla quale tutti potranno ricorrere in forma anonima per smascherare presunti o accertati comportamenti illeciti

FIA, ecco l' "Ethics and Compliance Hotline"
© LAPRESSE

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

26 mag 2020 (Aggiornato alle 16:03)

Si chiama "Ethics and Compliance Hotline", letteralmente "linea dell'etica e della conformità", ed è la nuova frontiera della disciplina della FIA. Una nuova piattaforma che si pone l'obbiettivo di far vivere il motorsport nella miglior trasparenza possibile.

Johnson prova a salvare Silverstone

Una nuova frontiera per le indagini

Che cos'è nello specifico? E' una specie di ufficio di accertamento al quale chi ritiene di aver scovato un avversario oltre le regole può presentare un reclamo, in forma del tutto anonima. Chi ha dei dubbi sulla correttezza altrui può ricorrere a questa hotline, che garantirà l'anonimato in cambio di prove legittime e documentate, e sarà così in tutto lo svolgimento di un eventuale processo. Sta all'accusatore portare motivi plausibili per l'accusa, ovvero sta a lui essere in grado di portare informazioni accurate e basate su delle prove. In caso contrario, ad esempio in presenza di false accuse, sarà lui a subire sanzioni disciplinari anche pesanti. 

Gené: "In Austria solo i meccanici e gli ingegneri indispensabili"

Interessato ogni aspetto etico

Come si legge nel documento ufficiale FIA, questa hotline comprende tutti gli aspetti etici della Federazione, in caso di violazioni presunte o provate. Si parla di discriminazioni e molestie di qualsiasi tipo, corruzione, conflitti di interesse, frode e riciclaggio di denaro. Ancora, accordi per manipolare i risultati sportivi ed anche tutto ciò che riguarda doping e antidoping, quindi l'uso di sostanze proibite oppure il tentativo di intervenire sui risultati delle analisi.

Abiteboul: "Staremo a lungo in F1"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi