Autosprint

Doppi Gp, ipotesi mescole diverse

Il rischio con due gare sullo stesso tracciato è quello di avere esiti scontati, per questo la F.1 sta valutando l'ipotesi di portare mescole differenti in occasione dei doppi Gp

Doppi Gp, ipotesi mescole diverse
© LaPresse

Due Gp sulla stessa pista, ad una settimana di distanza l'uno dall'altro. Una soluzione per aumentare il numero di gare in calendario, ma al tempo stesso lo spettro di una corsa "doppione" che, in caso di prima gara particolarmente chiara nei valori in campo, porterebbe intorno al secondo evento ben poco interesse. Per questo, dopo l'idea della Sprint Race al sabato, per le seconde tappe di Spielberg e Silverstone si sta valutando l'utilizzo di mescole diverse.

Ferrari in pista a Fiorano

Mescole diverse

Nella forma le due gare saranno differenti, dal momento che la seconda prova al Red Bull Ring verrà chiamata "Gp della Stiria" mentre il Silverstone-bis verrà nominato "Gp del 70° anniversario". Nei contenuti però le gare potrebbero essere molto simili, per questo l'ipotesi di mescole diverse (la Pirelli ne ha cinque da asciutto, ndr) ha un suo perché. A partire dal secondo venerdì sulla stessa pista, avendo già i dati del fine settimana precedente, i team, soprattutto al mattino, potrebbero non avere grossi interessi nel girare in caso di condizioni atmosferiche simili, risparmiando sul chilometraggio dei componenti. Con altri tipi di gomma invece sarebbe costretti a girare per raccogliere le informazioni. Dato che i tempi sono stretti, l'ipotesi delle gomme differenti ha più probabilità di essere attuata per la Gran Bretagna che non per l'Austria.

Vendita Williams, i ruoli di Ecclestone e Wolff

Le parole di Ross Brawn

Proprio il "costringere" le squadre a scendere in pista è uno degli elementi a favore del differenziare le gomme tra i due eventi sulla stessa pista, come spiega Ross Brawn ad Autosport: "Dobbiamo assicurarci che nella giornata di venerdì le squadre scendano in pista per raccogliere dati. Le differenti mescole sarebbero un elemento di discontinuità con il fine settimana precedente, e non andrebbe ad incidere in maniera artificiale sui valori in pista. Manca poco tempo alla prima doppietta della stagione in Austria, non è detto che avremo delle novità tra la prima e la seconda gara. Comunque, è condivisibile il fatto che sarebbe importante trovare una soluzione per aumentare interesse nei confronti del secondo appuntamento".

Doppia gara anche a Sochi?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi