Autosprint

Ross Brawn tra F1 e NFL: "Aerodinamica ad handicap come il draft"

Brawn ha spiegato che l'aerodinamica ad handicap assomiglia al draft nel football americano, spiegando di essere contrario al BoP e che la meritocrazia verrà comunque premiata

Ross Brawn tra F1 e NFL: "Aerodinamica ad handicap come il draft"
© lapresse

La Formula 1 deve essere meritocratica, ma non c'è niente di male nel dare una mano agli ultimi per livellare le prestazioni. La pensa così Ross Brawn, che esprime il suo parere sulle nuove restrizioni aerodinamiche nell'intervista esclusiva a Racefans.net.

Hamilton prosegue la lotta contro il razzismo

Vincerà comunque il più bravo

Le nuove regole impongono un uso limitato della galleria del vento a chi sarà davanti, permettendo invece a chi insegue un maggior impiego della stessa e quindi più possibilità di recuperare. Ma a vincere saranno comunque i più bravi, come sottolinea Brawn: "Sarà un buon modo per livellare le prestazioni, ma la cosa importante è che ci sarà ancora una forte meritocrazia. Se fai un cattivo lavoro, anche se tu hai più capacità di sviluppo aerodinamico sarai comunque in fondo alla griglia. E se fai un gran lavoro pur con meno sviluppo sarai ad ogni modo davanti".

FIA, nuove direttive su olio ed ERS

Il paragone con la NFL

Brawn prosegue con un paragone con la NFL (lega professionistica del football americano, ndr): "E' un po' come pensare al draft della NFL, dove le squadre più indietro scelgono per prime i migliori prospetti, ma poi questi giocatori devi allenarli, devi avere le tattiche giuste, devi trovare la forma e devi fare tutte le altre cose che rendono il tutto meritocratico. E' un livellamento generale". Guai però a parlare di zavorre e balance of performance: "Abbiamo volutamente evitato queste cose, non ci piacciono e dalle discussioni con i fan è venuto fuori che non piacciono neanche a loro. Se vinci una gara e quella dopo ti ritrovi con 10 chili extra non è più Formula 1. Non andremo a penalizzare i top team aggiungendo loro peso o togliendo potenza, questo non accadrà mai".

Test a Fiorano per la Ferrari

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

de Meo lascia Renault dopo averla rilanciata: il progetto Alpine F1 diverrà vincente?

Briatore consulente esecutivo dell'ormai ex a.d., la decisione di diventare cliente Mercedes: non sono mancati gli interventi di de Meo sulla F1

McLaren, GP Canada crocevia 2025? Piastri-Norris, l'episodio che può stabilire una gerarchia

A Woking, storicamente, non hanno mai voluto stabilire a tavolino le gerarchie: hanno sempre lasciato che a decretare il numero 1 fosse la pista, e Montréal può essere stata un crocevia decisivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi