Autosprint

Gp Stiria qualifiche, Verstappen:"Visibilità orribile con il diluvio"

Il pilota della Red Bull dopo una lotta pazzesca in Q2 e Q3 con Lewis Hamilton per la pole position si è fermato a +00"786 dal pilota della Mercedes: "Non riuscivo a spingere al massimo per l'aquaplaning ma ci siamo divertiti"

11 lug 2020 (Aggiornato alle 19:11)

Divertito e non troppo deluso. Max Verstappen partirà comunque dalla prima fila in griglia domani, per il Gp della Stiria, seconda gara del Mondiale 2020. Come di consueto in queste qualifiche corse al limite dell'impossibile vista la forte pioggia è stato la spina sul fianco di Lewis Hamilton, con una lotta serrata in Q2 e Q3. Un testa a testa che alla fine ha vinto il pilota della Mercedes ma che ha gasato tantissimo l'olandese della Red Bull.

"La visibilità era orribile per le macchine che c'erano davanti, era difficile anche capire quando gli altri frenavano. Ma le condizioni erano uguali per tutti e ci siamo divertiti. Vediamo come andrà domani, la macchina è forte anche in condizioni da asciutto", ha detto ai microfoni di Sky.

Gp Stiria, Hamilton: "Adoro guidare sotto la pioggia, che qualifica"

Max: "Passo buono nel complesso"

Un secondo tempo, a soli +00"786 di distacco, conquistato con il pericolo acquaplaning e testacoda fino all'ultimo giro. Domani sarà anche la quarta volta, che Hamilton e Verstappen partiranno in quest'ordine in prima fila: nelle 3 volte precedenti, in 2 occasioni ha vinto il britannico. Statisticamente, almeno per ora, non è mai successo il contrario, e cioè che l'olandese partisse in pole davanti a Lewis.

La forza delle Frecce d'argento la riconsoce anche Max in questi giri estremi sotto il diluvio: "Sono state delle buone qualifiche, loro sono stati più bravi. Ci ho provato, ma anche senza il mio errore non credo che avrei battuto Hamilton. Noi abbiamo faticato in condizioni di bagnato estremo, non riuscivo a spingere al massimo per l'aquaplaning. Alla fine ho dovuto moderare la velocità, ma il secondo posto è abbastanza positivo. Il passo nel complesso è stato buono".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi