GP Russia, Horner: Verstappen ha dato il Max, clipping Honda noto

GP Russia, Horner: Verstappen ha dato il Max, clipping Honda noto© Andy Hone

Red Bull lascia Sochi con il secondo posto di Verstappen e solo il 10° di Albon. Horner guarda il lato positivo di un GP storicamente difficile per il team, a soffrire il deficit di potenza elettrica dalla PU Honda

F.P.

28.09.2020 ( Aggiornata il 28.09.2020 17:28 )

Che Sochi sarebbe stato un passaggio certo più difficile e sfavorevole rispetto al Mugello, in Red Bull l’avevano ben chiaro sin dalla vigilia. Così, volare verso il Nurburgring con un secondo posto all’attivo è più di quanto avrebbero potuto sperare da una gara ordinaria, con le due Mercedes a fare corsa a sé.

Sterzi a parte: Da Sochi esce re soltanto Raikkonen

Di sfida al titolo, per quanto scritto in pista, salvo clamorosi e ripetuti passaggi a vuoto delle W11, non è realistico parlarne quest'anno. Ed era, pure, un obiettivo al quale si guardava in inverno.

Annata fallimentare? Nei fatti, non può consolare una vittoria e il ruolo di primo e unico inseguitore Mercedes. Un po' poco.

Il clipping tra i freni

Resta con 6 gare ancora da disputare, il registrare i punti deboli del progetto RB16-Honda. E del motore parla Christian Horner, puntualizzando: “Penso che questa pista è sempre stata difficile per noi. Avevamo molto clipping (l'esaurimento della spinta del motore elettrico in questo caso anzitempo; ndr) e questo ha avuto un effetto. Perciò credo che sia stato un po’ distorto dal recupero d’energia, lo sapevamo prima di arrivare che sarebbe stata una gara più sfidante per noi”.

Perez aspetta gli aggiornamenti, sul mercato non c'è fretta

Quella potenza della componente elettrica sulla quale Marko, nelle scorse settimane, indicava ancora il vantaggio residuo di Mercedes rispetto a Honda, avendo limitato il surplus di prestazione possibile dalle mappature del motore termico – senza sostanziali variazioni, a svolgimento ordinario di gara: Mercedes davanti a fare ritmo –.

RB16 spremuta al Max

“In questo week end Mercedes ha avuto una macchina più veloce di noi. Abbiamo tratto beneficio della penalità inflitta a Lewis, però Max ha estratto ogni goccia di prestazione dalla macchina in tutto il week end. È il miglior risultato che otteniamo da sei anni che corriamo qui”, prosegue Horner.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi