Autosprint

Leclerc penalizzato: 3 posizioni e 2 punti in meno ad Abu Dhabi

Dopo il contatto con la Red Bull di Verstappen e la Racing Point di Perez, la Ferrari è stata sanzionata dagli stewards della Fia, come era prevedibile. Ecco cosa succederà ad Abu Dhabi

6 dic 2020

L'ultima gara del Mondiale 2020 di Formula 1 non sarà una passeggiata per Charles Leclerc. Cara, carissima è costata l'aggressività al via del GP di Sakhir al monegasco della Ferrari che ha commesso l'errore, molto simile a quello già visto in Austria nel GP della Stiria e che ha portato poi al suicidio di entrambe le SF1000, di infilarsi ad ogni costo nello spazietto intravisto tra le Mercedes, finendo poi per travolgere Perez in cruva 4. Tutta colpa sua se poi Verstappen si è visto tagliare la strada dalla Racing Point ed è inevitabilmente andato a muro.

La situazione già complicata della Ferrari, oggi in pista solo con Vettel che ha poi chiuso 12°, si complica ancora di più nel round finale di questa stagione ricca di amarezza.

GP Sakhir, Verstappen ritirato e arrabbiato: "Leclerc ha esagerato"

Bloccaggio e frenata

E la decisione non poteva che essere questa: penalizzare il pilota della Ferrari, colpevole di aver frenato troppo tardi, andando poi in bloccaggio. Tre posizioni in griglia ad Abu Dhabi e due punti in meno dalla sua patente: questo il verdetto degli stewards Fia Mika Salo, Garry Connelly, Loic Bacquelaine e Mazen Al Hilli, dopo aver sentito a fine gara Leclerc.

"Gli Stewards, sentito il pilota Charles Leclerc e i rappresentanti dei team, hanno rivisto l’incidente da più angolazioni - si legge nella nota Fia-. La macchina numero 16 di Leclerc ha frenato troppo tardi in curva 4, bloccando l’anteriore destra e urtando la vettura numero 11 di Sergio Perez che stava seguendo la sua traiettoria normale in curva“.

GP Sakhir, Russell: "Felice, orgoglioso e incredibilmente deluso"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi