GP Bahrain, Isola: "Test non del tutto rappresentativi"

GP Bahrain, Isola: "Test non del tutto rappresentativi"© LAPRESSE

Il responsabile della Pirelli Mario Isola, nella preview del GP del Bahrain della casa milanese, ha spiegato che si aspetta un 2021 più incerto rispetto al campionato scorso, aggiungendo che le condizioni dei test potrebbero non essere del tutto rappresentative

Matteo Novembrini

22 marzo

Per la Pirelli una nuova stagione all'insegna dell'evoluzione, prima della rivoluzione nel 2022, con le gomme da 18 pollici. Quest'anno la F1 avrà per l'ultima volta i pneumatici da 13 pollici, con la Pirelli che si presenterà con le gomme di nuova costruzione già viste nei test e che debutteranno in gara nel GP del Bahrain.

Sterzi a parte: I difetti della F1? Pochi partecipanti

Continuità con il 2021

Le nuove Pirelli avranno un profilo rivisto all'anteriore e come detto una nuova costruzione che permetterà pressioni di gonfiaggio inferiori di 1,5 bar all'anteriore e di 0,5 al posteriore. Il debutto avverrà su un tracciato molto conosciuto come quello di Sakhir, un circuito non molto severo per quanto riguarda i carichi laterali, ma molto severo in frenata e trazione.

F1 2021, le date di tutti i GP

L'asfalto, ad alto contenuto di granito, è molto abrasivo (per la casa milanese è al massimo livello di abrasione, 5 su 5 nella scala Pirelli), ed il fornitore ha scelto di presentarsi con le gomme C2, C3 e C4, quelle più utilizzate dai team durante i test. I treni resteranno 13 per ciascun pilota nonostante la riduzione in termini di tempo delle prove libere 1 e 2, ed anche per quest'anno l'allocazione sarà standard: due set di gomme dure, tre di medie ed otto di morbide.

GP Bahrain 2021, gli orari di Sky e Tv8

Condizioni diverse dai test

Mario Isola, responsabile Pirelli, ha dato la sua lettura del fine settimana: "Solo quattro mesi dopo aver fatto due gare in Bahrain e due settimane dopo i tre giorni di test pre-stagionali, saremo di nuovo lì per la prima gara della stagione 2021. Durante i test abbiamo visto molti team concentrarsi sulle mescole nominate per il gran premio, ma le condizioni che abbiamo sperimentato nei test potrebbero non essere del tutto rappresentative per la gara. I team hanno svolto un'ampia varietà di programmi durante la singola sessione, mentre in passato, con due sessioni di test, la seconda era solitamente più focalizzata sulle gomme. Quindi è difficile trarre molte conclusioni definitive. Con nuove specifiche di vetture e pneumatici, e con il pre-campionato più breve di sempre, la competizione è aperta, soprattutto perché le caratteristiche della pista del Bahrain hanno spesso portato ad interessanti battaglie sul piano strategico".

GP Bahrain, Verstappen: "Red Bull favorita fa comodo a Mercedes"

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi