Autosprint

Hamilton: "Scarsa aderenza, ma vicini con la Red Bull"

L'inglese, nonostante il miglior tempo nelle libere 2, ha spiegato che c'è ancora da fare al termine di una giornata difficile in pista tra vento, aderenza dell'asfalto e vettura da affinare

Un venerdì particolare, con il miglior crono del pomeriggio più lento rispetto alla miglior prestazione della mattina. Ma Lewis Hamilton è quantomeno riuscito a migliorare tra le FP1 e le FP2, chiudendo davanti a tutti le seconde prove libere a Portimao.

Pista scivolosa

Il pilota della Mercedes sa che la vera battaglia non è ancora cominciata, soprattutto su una pista insidiosa: il precario livello di aderenza dello scorso anno non è molto migliorato, per cui i piloti devono stare attenti. Al riguardo, l'inglese ha detto: "A livello di grip più o meno è la stessa cosa dell'anno scorso, abbiamo un po' di aderenza in più, ma oggi c'era anche molto vento. Penso che tutti avessero un po' di difficoltà, era facile scivolare, ed è difficile stabilire se fosse per la macchina, il vento o la pista. Oggi è stata una sfida".

Qualifica sprint: l'entusiasmo di Leclerc, la cautela di Vettel

Gomme troppo dure

La Pirelli ha portato le stesse gomme del 2020, vale a dire C1, C2 e C3, i tre compound più duri del lotto per garantire la tenuta ai carichi verticali e laterali nelle curve veloci, offrendo però poco grip: "L'anno scorso sembrava che le gomme fossero troppo dure, ma quest'anno i pneumatici sono gli stessi, o forse sono addirittura più duri. Penso che avremmo potuto portare la fascia intermedia delle gomme, cioè C2 insieme alla C3 ed alla C4, ma comunque siamo tutti nella stessa situazione".

Red Bull, ecco gli aggiornamenti aerodinamici introdotti a Portimao

Mercedes e Red Bull vicine

Tra lui e la pole numero 100, oltre che alla vittoria numero 97, c'è Max Verstappen: "Penso che sarà una corsa combattuta, sembra che siamo molto vicini, anche se non so come sia stato il giro di Max. Il mio non è stato perfetto, abbiamo sicuramente del tempo a disposizione per apportare alcuni miglioramenti alla macchina, e vale lo stesso per loro. E' una lotta ravvicinata, come lo sono stati gli ultimi due GP. E' entusiasmante".

Giovinazzi, GP Portogallo in salita per l'Alfa-Romeo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi