Autosprint

La FIA vieta l'entrata in direzione gara: dai Commissari solo se convocati

Quanto accaduto a Silverstone non si ripeterà in futuro, se non a seguito di un permesso accordato a piloti o rappresentanti delle squadre, di recarsi negli uffici dei commissari di gara

La FIA vieta l'entrata in direzione gara: dai Commissari solo se convocati
© Getty Images

22 lug 2021

Novità, vera, tra le migliori introdotte dalla Formula 1 quest'anno, la possibilità di ascoltare le comunicazioni che avvengono via radio tra muretti dei team e direzione gara. Quanto accaduto a Silverstone vale più di ogni commento a caldo a fine gara dei protagonisti, perché rappresenta il pathos del momento.

Horner che a Michael Masi "spiega" come sia da pilota amatoriale voler passare alla Copse e come tutti sappiano che la traiettoria appartiene al pilota all'esterno.

Mercedes: "Gli sviluppi hanno ridotto il gap dalla Red Bull"

Poi Wolff, via radio a verificare la ricezione della mail da parte del direttore di gara. "Non leggo la mail durante la corsa", la replica di Masi. "Dovresti", il botta e risposta con Wolff. 

Dai commissari solo se... invitati

"Se vuoi puoi salire dai commissari". Qui si apre un altro fronte, sul quale lo stesso Masi fa dietrofront rispetto a una situazione ammessa già a Monza lo scorso anno, quando a Hamilton venne concesso di recarsi in direzione gara durante la sospensione a seguito dell'incidente di Leclerc.

Stessa cosa con Wolff domenica scorsa, seguito da Horner. Rispetto alla posizione iniziale, Masi ha definito un approccio diverso, comunicato ai team con una nota. Di certo c'era l'anomalia delle "parti in causa" a presentare le proprie ragioni davanti a un collegio di commissari prima che esprima un giudizio e, soprattutto, senza una convocazione emanata dal collegio stesso.

Al di là dei dirigenti della FIA, dal prossimo GP ci si potrà recare dai commissari solo previa approvazione o a seguito di una convocazione.

Leggi anche - Squalifica Corberi confermata in appello dal Tribunale FIA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren rilancia, Red Bull prova a recuperare: le novità a Silverstone

Importanti sviluppi al vertice, dove McLaren introduce un fondo tutto nuovo. Anche Haas e Aston Martin approfittano di Silverstone per gli ultimi aggiornamenti

GP Gran Bretagna, FP1: Hamilton precede le McLaren e Leclerc

Il weekend di Silverstone si è aperto con delle buone sensazioni in casa Ferrari, con Hamilton 1° e Leclerc 4° divisi dalle due McLaren
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi