Autosprint

Aston Martin, la FIA rigetta il ricorso: niente secondo posto per Vettel

I giudici hanno giudicato irrilevanti le nuove prove portarte dal team inglese per salvare il secondo posto di Vettel al GP d'Ungheria, confermando così la squalifica

Aston Martin, la FIA rigetta il ricorso: niente secondo posto per Vettel
© Getty Images

RedazioneRedazione

10 ago 2021

La FIA ha respinto la richiesta di revisione della squalifica di Vettel al GP d’Ungheria, ma il team - come annunciato da Otmar Szafnauer in un comunicato - si riserva il diritto di esaminare la sua posizione per valutare la possibilità di procedere con un appello.

Vettel si è visto cancellare il secondo posto perché i giudici hanno riscontrato che la monoposto inglese aveva terminato il GP con solo 0,3 l di carburante, mentre il regolamento ne richiede 1 litro come quantità minima.

Il tentativo dell'Aston Martin

Al fine di salvare il podio e i punti presi dal tedesco, l’Aston Martin ha prodotto nuove prove per richiedere la revisione della squalifica. Secondo i dati delle telemetria, la AMR21 #5 aveva ancora 1,44 litri di carburante, ma a causa di un guasto al sistema di alimentazione, una grossa quantità di benzina è stata scaricata dalla vettura, impedendo ai giudici di pompare il carburante necessario per le analisi di fine gara.

I commissari non hanno contestato le nuove prove portate dal team di Gaydon, ma hanno comunque giudicato inammissibile l’appello: il regolamento parla chiaro: la vettura deve terminare la gara con almeno un litro di carburante senza nessuno spazio per le eccezioni.

Ovviamente la decisione finale è stata accolta con molta delusione dall’Aston Martin. Il team principal Szafnauer ha commentato: “Abbiamo portato nuove prove, rilevanti per dimostrare alla FIA che la squalifica andava cancellata. Sfortunatamente, nonostante l’evidenza, la decisione finale è stata diversa perché le prove, che non sono state contestate, sono state giudicate irrilevanti. È una situazione frustrante”.

Gli effetti sul campionato

La squalifica di Vettel ha avuto effetti non solo su classifica e risultati dell’Aston Martin, ma anche sulla corsa al mondiale piloti. Hamilton, infatti, prendendo il secondo posto, ha guadagnato altri due punti sui Verstappen, portando il suo vantaggio a 8 punti  nella classifica piloti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi