Verstappen-Hamilton, chi vince il Mondiale se ad Abu Dhabi finisce in parità

Verstappen-Hamilton, chi vince il Mondiale se ad Abu Dhabi finisce in parità© Getty Images

Max Verstappen e Lewis Hamilton volano verso Abu Dhabi a pari punti: ecco cosa succederebbe se finissero alla pari anche a Yas Marina

05.12.2021 22:17

Il gran premio dell’Arabia Saudita ha regalato agli appassionati infiniti colpi di scena, ma anche le premesse per un ultimo gran premio della stagione decisivo. Per la prima volta dal 1974, infatti, i due contendenti al Titolo si presenteranno alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale esattamente a pari punti: 369,5. Ma cosa succederebbe se anche a Yas Marina i due rivali dovessero ottenere lo stesso numero di punti?

Verstappen: "Lewis non ha voluto passarmi e ci siamo toccati"

Hamilton e Verstappen, sfida all'ultimo GP

Sebbene siano passati ben ventuno gran premio dall’inizio della stagione 2021, Verstappen e Hamilton si troveranno a prendere il via della gara di Abu Dhabi a pari punti. Tuttavia, per loro non sarà esattamente come partire da zero. Il regolamento della Formula 1 prevede infatti che, in caso di parità, il Titolo iridato vada al pilota che ha ottenuto i migliori piazzamenti nel corso dell'anno.

In questo caso, sarebbe Max Verstappen ad avere la meglio: l’olandese della Red Bull nel corso di quest’anno si è aggiudicato più vittorie del rivale, 9 contro le 8 dell'inglese della Mercedes. Quindi, qualora Max e Lewis dovessero ottenere lo stesso numero di punti anche nell’appuntamento degli Emirati Arabi, sarebbe il numero 33 a laurearsi Campione del Mondo.

Hamilton: "Non ho capito perché Max abbia frenato così"

Pari punti ad Abu Dhabi, ecco le combinazioni

In quale casi potrebbe verificarsi questo scenario? Prima di tutto, con un ritiro di entrambi i piloti, che chiuderebbero così tutti e due la gara con uno zero in casella. Oppure, nel caso in cui sia Hamilton che Verstappen dovessero finire entrambi fuori dalla zona punti, vale a dire in undicesima posizione o peggio.

Oltre a questi scenari, esiste una sola altra “combinazione” che permetterebbe ai due rivali di ottenere lo stesso numero di punti ad Abu Dhabi: uno dei due piloti 9°, mentre l’altro 10° ma autore anche del giro veloce (in questo caso, entrambi conquisterebbero due punti). Se invece uno dovesse chiudere 10° e l’altro 11° o peggio, ma con il giro veloce, questo non basterebbe. Il punto aggiuntivo viene infatti assegnato solo se il pilota che lo ottiene conclude il GP in top 10.

In tutti gli altri casi, il combattutissimo Titolo Piloti 2021 andrà al pilota che, tra Verstappen e Hamilton, otterrà il risultato migliore all’autodromo di Yas Marina. L’appuntamento per la sfida conclusiva è previsto per il 12 dicembre.

Rivivi la domenica di Jeddah


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi