Autosprint

GP Abu Dhabi, la FIA ha avviato l'indagine

Si attende nel giro di poche settimane l'esito dell'analisi avviata dalla Federazione sui fatti di Abu Dhabi, la gestione della direzione gara dell'appuntamento decisivo per il titolo. Risultanze cruciali per definire il futuro di Hamilton?

GP Abu Dhabi, la FIA ha avviato l'indagine
© Getty Images

F.P.F.P.

12 gen 2022

"Primo giorno di lavoro", per Mohammed Ben Sulayem alla presidenza FIA, lunedì scorso, quando a Ginevra si è riunito con le varie squadre della Federazione. Sul tavolo del presidente c'è anzitutto la vicenda Abu Dhabi, i fatti sui quali la FIA ha annunciato un'investigazione, alla quale avrebbero preso parte anche i rappresentanti delle squadre.

L'editoriale del Direttore: Tridente che scossa

Quell'indagine, secondo quanto riporta Sky Sports UK, è partita ed esaminerà la direzione del Gran Premio di Abu Dhabi nelle settimane che porteranno al prossimo Consiglio mondiale del motorsport FIA, in programma il 3 febbraio.

Tutto deciso a inizio febbraio

È la data limite entro la quale si arriverà a una valutazione dell'operato di Michael Masi nel GP decisivo della stagione 2021. Un Masi che non figura nell'organigramma FIA aggiornato con la nomina di Ben Sulayem alla presidenza.

Secondo fonti raggiunge da Sky Sports, l'investigazione è partita lunedì scorso e verranno ascoltate tutte le parti interessate: Masi, commissari del collegio giudicante, piloti e rappresentanti delle squadre. È il segretario generale per il motorsport, Peter Bayer, nonché nuovo responsabile dell'area Monoposto, a condurre l'indagine.

Rumours d'Oltremanica che vorrebbero un Hamilton e Mercedes ad attendere segnali forti dalla FIA in merito a quanto accaduto ad Abu Dhabi, condizione perché il campionissimo inglese ritrovi fiducia nell'istituzione sportiva e sia al via del mondiale. 

I test invernali partiranno il 23 febbraio a Barcellona.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi