Altro record di longevità stabilito dallo spagnolo: tra primo e finora ultimo piazzamento a punti della carriera sono trascorsi 21 anni e 3 mesi. Il precedente primato apparteneva a Schumacher
Fernando Alonso sta riscrivendo tantissimi record di "longevità" in questo suo scampolo finale di carriera iniziato con il rientro in Formula 1 del 2021. Un altro tassello è arrivato proprio al GP del Canada, in cui con il suo 6° posto finale a bordo della Aston Martin lo spagnolo ha messo a segno un altro primato.
GP Canada: i 5 temi del fine settimana
Parliamo della maggiore distanza che si sia mai registrata tra primo ed ultimo punto conquistato in carriera. Il precedente primato apparteneva a Michael Schumacher, il quale aveva ottenuto i primi punti in carriera al GP Italia 1991 e gli ultimi punti al GP Brasile 2012, ovvero in un lasso di tempo di 21 anni, 2 mesi e 17 giorni (e 365 GP). Alonso si è spinto ancora più in là: il suo primo piazzamento a punti è arrivato al GP Australia 2003, ovvero 21 anni, 3 mesi e 0 giorni prima del GP Canada 2024, ben 411 GP fa.
Quello di Fernando è un record assolutamente provvisorio, dal momento che con il suo recente rinnovo lo spagnolo si è assicurato la permanenza in F1 per almeno altre due stagioni, fino al 2026 compreso. Fino ad allora, Alonso potrà estendere la durata di questo strepitoso record di longevità.
Audi: ecco un tecnico italiano ex McLaren e Red Bull
Link copiato