LIVE Ferrari SF-23: presentazione della monoposto F1 di Leclerc e Sainz

LIVE Ferrari SF-23: presentazione della monoposto F1 di Leclerc e Sainz

Segui dalle 11.25 la diretta Formula 1 per la nuova Rossa: scopriamo insieme come sarà la nuova vettura del Cavallino per il Mondiale di Formula 1 2023

13.02.2023 10:01

Segui la diretta della nuova Ferrari SF-23:

Ecco il video dove potete seguire live la presentazione:

12.13

Finisce qui la presentazione della nuova Ferarri SF-23

Grazie mille per aver seguito questo evento con noi, cari amici di Autosprint. La presentazione è terminata e noi siamo già carichi per la stagione che sta per iniziare. Ecco il recap completo della giornata, continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti!

-La nuova SF-23

-Le prime immagini della nuova SF-23

-Leclerc in pista con la nuova SF-23

-Leclerc e la SF-23: "Gran lavoro nell'inverno, voglio il titolo"

-Sainz: "Io e Charles ci spingeremo a vicenda"

-Lo svelamento della nuova SF-23 VIDEO

-Ferrari SF-23, la scheda tecnica della nuova monoposto

-Sainz con la SF-23 in pista a Fiorano VIDEO
 


Il video di Leclerc che gira in pista a Fiorano

Il battesimo di Charles con la Rossa


12.10

Il messaggio di Charles e Carlos ai tifosi

Leclerc e Sainz hanno un messaggio per i tantissimi tifosi presenti a Fiorano ma anche collegati d atutto il mondo: "Grazie  a tutti per essere stati con noi qui oggi, è stato qualcosa di incredibile. Ci siete sempre stati nei momenti difficili e nei momenti più belli. Noi daremo tutto ques'anno e cercheremo di farvi esultare"


12.08

Leclerc: "Primi giri speciali"

Appena sceso dalla nuova Ferrari Leclerc commenta i primi giri: "Tutto è filato liscio ma con 2 giri è impossibile dare dettagli precisi, ma ho dato le prime sensazioni ai miei ingegneri. Tutto è stato speciale e scorrevole. Avere uno spalto così pieno di tifosi è incredibile"


12.04

Che battesimo!

Leclerc scatena la SF-23 in pista! Eccolo


12.00

Si accende il motore

Leclerc entra ai box, mentre Sainz attende il suo turno!

“Sono impaziente. La macchina sembra ancora più bella dello scorso anno. Ora bisogna verificare alcune cose nell’installation lap. Sicuramente spingeremo un pochino per capire come va”, ha detto Sainz


11.58

Rombo Ferrari

La Ferrari si differenzia dalle altre presentazioni: non solo fa vedere la nuova monoposto ma la porta in pista! Infatti l'evento è a Fiorano proprio perché i fortunati tifosi presenti allo show, avranno l'onore di vedere un mini shakedown da 15 km, mentre il filming day  da 100 km andrà in scena domani, mercoledì 15 febbraio


11.54

Chi la guiderà per primo?

La nuova SF-23 è già pronta per sporcarsi e bruciare l'asfalto! A decidere chi tra Sainz e Leclerc la guiderà per primo ci penserà la sorte: i due infatti hanno tirato una monetina e ha vinto Leclerc!


11.52

La prima carrellata di foto!

Ecco i primissimi scatti della nuova SF-23


Eccola!

La prima immagine della nuova Ferrari


11.47

Ci siamo!

La Ferrari svela le prime immagini della nuova SF-23!


11.43

Vasseur: "Ferrari deve essere prima"

"La stagione sarà molto lunga con 23 GP ma siamo molto motivati - esordisce il nuovo team principal del Cavallino Frederic Vasseur intervistato da Marc Gené -. Non mi importa chi sia a vincere la prima gara tra Leclerc e Sainz, l’importante è che arrivi prima una Ferrari.  L’importante sarà avere successo, la sfida è davanti a noi. Per il team la presentazione della nuova monoposto è sempre molto emozionante, il mio contributo è stato ovviamente molto piccolo visto che sono arrivato da poco. La sensazione è fantastica, ritornare in pista è come tornare a scuola. Sapere che tutti ci guardano, sono più che orgoglioso di questa cerimonia, un grande evento, il miglior modo di iniziare la stagione"

"Sto imparando l'italiano proprio per le interviste", dice in italiano Frederic ridendo.


11.38

È più veloce Charles o Carlos?

Sainz: "Chi è il più veloce? Siamo molto vicini sempre, io cerco di esere più veloce di lui e lui cerca di essere più veloce di me. Siamo compettivi ma abbiamo un buon rapporto e ci rispettiamo. Anche quando siamo su strada cerchiamo sempre di batterci. Ci spingiamo a vicenda sempre per dare il massimo: è una bella cosa."

"Vero, siamo vicinissimi", conferma Charles.


Leclerc: Obiettivo vittoria del Mondiale 2023

"Il 2022 è stato un anno migliore rispetto agli altri. Siamo arrivati secondi, è stato un bel passo in avanti e non vedo l'ora di riprendere a lavorare. Abbiamo fatto un gran lavoro per fare una monoposto così competitiva e forte come la SF-23. Non vedo l’ora di scoprire la nuova vettura, abbiamo cercato tutti di risolvere i problemi della scorsa stagione. L'obiettivo è vincere. La parola chiave è trionfare e portare a casa il campionato del Mondo: ho una gran voglia"


11.34

Leclerc: "Passione unica al mondo"

"'Cè tanta passione, sempre incredibile qui. Fiorano è un luogo speciale, sono molto contento che la presentazione avvenga qui e soprattutto sono felicissimo di vedere tutti questi tifosi. Queste cose non succedono da nessun'altra parte al mondo se non qui in Ferrari", ha detto il monegasco


11.31

Sainz: "Che storia"

Per la prima volta da quando Sainz è in Rosso, vedrà la presentazione di una monoposto Ferrari dal vivo accanto ai suoi tifosi. L'emozione è incredibile: "Favoloso presentare qui la macchina, su una pista dove c'è tanta storia e davanti a tanti tifosi. Sono felice"


11.31

Entrano i piloti

Accolti da un'incredibile ovazione, entrano sul palco anche Charles Leclerc e Carlos Sainz


11.30

Show Ferrari!

L'evento quest'anno è davvero uno show mondiale, metà in italiano e metà in inglese. Dopo quasi tre anni di pandemia finalmente il Cavallino si gode tutto l'abbraccio dei suoi tifosi


11.27

L'Inno di Mameli!

La presentazione ha inizio! Sono i tifosi a Maranello a intonare l'Inno di Mameli e a dare il via all'evento, cantando tutti insieme e alzando dei pannelli rossi e gialli!


11.24

A Fiorano

Tribune gremite a Fiorano, sembra proprio che dopo la presentazione la SF-23 farà un giro d'onore davanti ai suoi tifosi! Il clima è davvero incredibile. La Ferrari ha spiegato che l'evento avverrà in più punti, con piloti e altri protagonisti sparsi lungo il circuito del Cavallino


11.20

Cresce l'attesa

Mancano solo 5' all'inizio dell'evento a Maranello! Siete carichi per la nuova SF-23?


11.17

Ve la ricordate la F1-75?

Sembra passato un secolo eppure era solo un anno fa che la Ferrari, sempre nel giorno di San Valentino, presentava la F1-75, che nel nome omaggiava i 75 anni dalla nascita della scuderia di Maranello. Eccola qui in pista nell'ultimo GP del 2022 ad Abu Dhabi.


11.05

Cosa sappiamo della nuova Ferrari

Al momento sono pochi i dettagli che sono trapelati sulla nuova Ferrari SF-23. Sappiamo che il logo con il Cavallino sulla monoposto sarà quadrato proprio come dal 1983 al 1996

10.55

Innamoratissimi!

"Love is in the air" per Charles e Carlos che sono già pronti in quel di Maranello!

 


10.40

Dove eravamo rimasti

È stato un anno ricco di emozioni per la Ferrari con Leclerc e Sainz che si sono piazzati rispettivamente in seconda e quinta posizione nella classifica piloti. Punti e risultati che hanno poi permesso al Cavallino di confermarsi in classifica costruttori come seconda forza del Mondiale, alle spalle della Red Bull iridata.

Classifica piloti

Classifica costruttori


10.25

Le antenate della SF-23

Ve le ricordate tutte le Ferrari dal 1975 ad oggi? Bene, eccole qui


10.08

Il calendario F1 2023

Febbraio è il mese dei test invernali, in Bahrain dal 23 al 25 febbraio, poi dal 5 marzo si inzia a fare sul serio con il Mondiale 2023. Ecco il calendario dei 23 GP del 2023.


09:56

Il calendario delle presentazioni

La F1 sta entrando sempre più nel vivo. Red Bull, Williams, Alphatauri, McLarenAston MartinHaas e Alfa Romeo hanno già mostrato le monoposto. Oggi tocca alla Ferrari, domani a Mercedes. 

Ecco qui il calendario delle presentazioni


09:48

Cresce l'attesa per la nuova Ferrari

Aspettando la presentazione della nuova Rossa, il Cavallino Rampante gioca sui social. Leclerc e Sainz l'hanno già vista... e noi non vediamo l'ora


09:31

La Rossa per San Valentino

Ciao a tutti, cari fan di Autosprint, pronti a seguire la presentazione della nuova Ferrari SF-23 con noi? Nel giorno di San Valentino la Scuderia di Maranello è pronta a far battere i cuori dei tifosi di tutto il Mondo.

"Sarà un San Valentino speciale per tutti i tifosi della Scuderia: la monoposto Ferrari per la stagione 2023 verrà infatti svelata in concomitanza con la festa dedicata agli innamorati. Numero di progetto 675 con nome ufficiale SF-23, la nuova vettura prenderà parte alla 73esima edizione del campionato del mondo di Formula 1 e sarà affidata ancora una volta a Charles Leclerc e Carlos Sainz, al terzo anno da compagni di squadra", si legge nel comunicato stampa del Cavallino.

Luogo: Maranello

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi