Autosprint

Binotto: "Oggi abbiamo lavorato bene. Charles 2°? Se l'è meritato"

Il team principal della Ferrari si è detto soddisfatto della gara di Abu Dhabi, spiegando come sia stata fondamentale la gestione delle gomme da parte di Charles Leclerc

20 nov 2022 (Aggiornato alle 18:17)

Si è chiuso con due risultati positivi la stagione 2022 della Ferrari. Il team di Maranello ad Abu Dhabi è infatti riuscito a mantenere la seconda posizione nella classifica Costruttori davanti alla Mercedes, e Leclerc ha fatto lo stesso nella graduatoria dei Piloti con Sergio Perez. Un modo incoraggiante per chiudere un'annata con alti e bassi, in vista di un 2023 in cui la Rossa punta a fare un nuovo salto di qualità per lottare finalmente per il Mondiale.

Puntando anche sulla stabilità, come dichiarato dai piloti e soprattutto da Mattia Binotto, che proprio ieri ha smentito ancora una volta le voci che lo volevano fuori dalla Ferrari. Ecco cosa ha detto il team principal della Scuderia dopo l'ultimo appuntamento della stagione 2022.

Leclerc: "Gara perfetta, ho dato il 110% per tutto il GP"

Binotto: "Gestione gomme fondamentale"

"Questi secondi posti sono il frutto di un'intera stagione e non solo della gara di oggi - ha spiegato Mattia Binotto dopo la conclusione dell'ultima gara del 2022 - Questo week end la squadra ha lavorato bene fin dal venerdì, non si è distratta dalle voci di speculazione, ed è rimasta sempre concentrata. Secondo posto meritato su Mercedes: andavamo più forte, loro hanno avuto problemi di affidabilità e non sono stati bravi quanto noi sulle strategie. Il pit stop di Charles è stata la scelta giusta. Bravo tutto il muretto, bravi i meccanici ai pit stop, bravi i piloti".

"La squadra è cresciuta molto sin dagli anni passati - ha proseguito il team principal della Scuderia di Maranello - Il 2020 e il 2021 sono stati gli anni più difficili, nessuno avrebbe mai scommesso che ci saremmo presentati così forti all'inizio di questa stagione. Abbiamo puntato sulla nuova era del 2022, volevamo tornare a essere competitivi, non si era mai promessa una vittoria nel Campionato. Quest'anno non eravamo ancora maturi e pronti per vincere, Abbiamo avuto dei week end buoni e altri meno, abbiamo commesso degli errori. Essere competitivi e vincere sono due cose diverse, c'è un ulteriore passo avanti da fare. Questa squadra ha lavorato bene nelle difficoltà e continua a lavorare bene e lo ha dimostrato anche oggi" ha detto Binotto.

"Oggi Charles ha guidato molto bene gestendo le gomme. Lo avevamo visto dal venerdì e dal sabato mattina, questo week end ci siamo concentrati soprattutto sul passo gara: il bilanciamento era fondamentale, ma soprattutto la guida del pilota. Essere aggressivi nelle prime curve significava bruciare le gomme, come è stato il caso di Hamilton nel primo stint. Charles era consapevole che risparmiare all'inizio significava avere un passo migliore nell'intero stint. Questo secondo posto se l'è guadagnato e meritato tutto" ha concluso Mattia Binotto.

Sainz: "Sappiamo cosa ci manca per vincere nel 2023"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 test Abu Dhabi: Leclerc il più veloce davanti a Sainz, bene Antonelli

Il pilota della Ferrari è stato il più veloce di tutti nella giornata odierna, precedendo l'ormai ex compagno di squadra Sainz sulla Williams. Positiva la sessione di Andre Kimi Antonelli

Gasly, c'è da fidarsi: piazzamenti al sicuro e musetto pulito

Alpine chiude la stagione davanti alla Haas nel Costruttori, Gasly "vince" la sfida con Hulkenberg, realizza un piccolo record di efficienza e attenzione e sottolinea il recupero del team nel finale
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi