Binotto: "Oggi abbiamo lavorato bene. Charles 2°? Se l'è meritato"

Binotto: "Oggi abbiamo lavorato bene. Charles 2°? Se l'è meritato"© Getty Images

Il team principal della Ferrari si è detto soddisfatto della gara di Abu Dhabi, spiegando come sia stata fondamentale la gestione delle gomme da parte di Charles Leclerc

20.11.2022 17:24

Si è chiuso con due risultati positivi la stagione 2022 della Ferrari. Il team di Maranello ad Abu Dhabi è infatti riuscito a mantenere la seconda posizione nella classifica Costruttori davanti alla Mercedes, e Leclerc ha fatto lo stesso nella graduatoria dei Piloti con Sergio Perez. Un modo incoraggiante per chiudere un'annata con alti e bassi, in vista di un 2023 in cui la Rossa punta a fare un nuovo salto di qualità per lottare finalmente per il Mondiale.

Puntando anche sulla stabilità, come dichiarato dai piloti e soprattutto da Mattia Binotto, che proprio ieri ha smentito ancora una volta le voci che lo volevano fuori dalla Ferrari. Ecco cosa ha detto il team principal della Scuderia dopo l'ultimo appuntamento della stagione 2022.

Leclerc: "Gara perfetta, ho dato il 110% per tutto il GP"

Binotto: "Gestione gomme fondamentale"

"Questi secondi posti sono il frutto di un'intera stagione e non solo della gara di oggi - ha spiegato Mattia Binotto dopo la conclusione dell'ultima gara del 2022 - Questo week end la squadra ha lavorato bene fin dal venerdì, non si è distratta dalle voci di speculazione, ed è rimasta sempre concentrata. Secondo posto meritato su Mercedes: andavamo più forte, loro hanno avuto problemi di affidabilità e non sono stati bravi quanto noi sulle strategie. Il pit stop di Charles è stata la scelta giusta. Bravo tutto il muretto, bravi i meccanici ai pit stop, bravi i piloti".

"La squadra è cresciuta molto sin dagli anni passati - ha proseguito il team principal della Scuderia di Maranello - Il 2020 e il 2021 sono stati gli anni più difficili, nessuno avrebbe mai scommesso che ci saremmo presentati così forti all'inizio di questa stagione. Abbiamo puntato sulla nuova era del 2022, volevamo tornare a essere competitivi, non si era mai promessa una vittoria nel Campionato. Quest'anno non eravamo ancora maturi e pronti per vincere, Abbiamo avuto dei week end buoni e altri meno, abbiamo commesso degli errori. Essere competitivi e vincere sono due cose diverse, c'è un ulteriore passo avanti da fare. Questa squadra ha lavorato bene nelle difficoltà e continua a lavorare bene e lo ha dimostrato anche oggi" ha detto Binotto.

"Oggi Charles ha guidato molto bene gestendo le gomme. Lo avevamo visto dal venerdì e dal sabato mattina, questo week end ci siamo concentrati soprattutto sul passo gara: il bilanciamento era fondamentale, ma soprattutto la guida del pilota. Essere aggressivi nelle prime curve significava bruciare le gomme, come è stato il caso di Hamilton nel primo stint. Charles era consapevole che risparmiare all'inizio significava avere un passo migliore nell'intero stint. Questo secondo posto se l'è guadagnato e meritato tutto" ha concluso Mattia Binotto.

Sainz: "Sappiamo cosa ci manca per vincere nel 2023"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi