Campioni del mondo spodestati, curve progettettate al contrario e un intramontabile eroe di casa... Bentornati a Interlagos!
Il Gran Premio del Brasile ha da sempre segnato la storia della F1 con eventi inediti e gare mozzafiato. Quest'anno a Interlagos arrivano 3 scuderie (Red Bull, McLaren, Ferrari) in grado di conquistare il titolo con ben 3 piloti (Verstappen, Norris, Leclerc) in lotta per il mondiale. Nonostante i tempi di Senna, eroe di casa del Brasile sembrino ormai lontani, l'energia e l'adrenalina che solo questo sport è in grado di regalare sono vivi più che mai! Questo weekend si disputerà il Gran Premio del Brasile, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, ecco 5 curiosità!
Il Gran Premio del Brasile 2008 è stato un appuntamento che la Ferrari e soprattutto Felipe Massa non dimenticheranno facilmente. Il brasiliano arrivò a Interlagos con solo 7 punti di svantaggio da Lewis Hamilton. L'inglese, allora pilota della McLaren, necessitava solo di un quinto posto per conquistare il titolo iridato. Dopo una partenza in pole ritardata dalla pioggia, il ferrarista tagliò il traguardo per primo laureandosi, di fatto, campione del mondo. I festeggiamenti iniziarono però troppo presto poiché Lewis Hamilton non aveva ancora completato il GP. Durante l'ultimo giro l'inglese riuscì a superare Timo Glock e a passare da sesto a quinto diventando l'allora pilota più giovane di sempre a vincere il mondiale.
Nel 2011 è stato deciso di realizzare una nuova curva per motivi di sicurezza, il fine era infatti quello di disporre di una via di fuga più ampia. La chicane sarebbe stata costruita all'altezza della curva Do Cafè e il progetto sembrava promettere bene. A pochi giorni dall'evento, la Confederazione Brasiliana dell'automobilismo è stata costretta ad annullare la gara poichè la curva era stata costruita al contrario. Un'incomprensione tra architetti e operai aveva fatto sì che fosse confusa l'entrata con l'uscita.
1 di 2
AvantiLink copiato