Red Bull aggiornata a Imola, Marko: "Mi aspetto molto"

Red Bull aggiornata a Imola, Marko: "Mi aspetto molto"© Getty Images

La RB20 risponderà alla serie di sviluppi introdotti prima da McLaren, ora da Ferrari, per rilanciarsi in fuga sui primi inseguitori. Marko avvisa: "Norris adesso sarà più pericoloso per Max"

F.P.

13.05.2024 ( Aggiornata il 13.05.2024 12:35 )

Imola è accompagnata dal clima delle grandi attese. Al di là della voglia di rivedere la Formula 1 dopo le drammatiche vicende dell'alluvione che un anno fa sconvolse l'Emilia Romagna, c'è il dato sportivo e tecnico da registrare.

Si arriva all'Enzo e Dino Ferrari con Norris vincitore di un Gran Premio, con la McLaren veloce e competitiva con l'aggiornamento introdotto a Miami. Di più: con il team di Woking convinto di poter fare meglio su altri circuiti più favorevoli di quanto non lo fosse quello in Florida. 

Poi c'è la Ferrari aggiornata, un'evoluzione che nasconde nel fondo il potenziale di crescita per provare ad avvicinare Red Bull. Sviluppi che avrà anche una Mercedes in costante lotta per un recupero difficilissimo.

Marko, grandi attese sugli sviluppi

Infine, Red Bull. Gli episodi di Miami ne hanno fatto la grande sconfitta in gara, sebbene con tutto il realismo di una corsa decisa dalla Safety Car, senza la quale avremmo registrato un altro copione e un altro vincitore. 

Red Bull porterà novità tecniche alla RB20 in pista da venerdì, a darne conferma è Helmut Marko: "Porteremo un aggiornamento a Imola dal quale mi aspetto molto", dice agli austriaci di OE24. "Miami ha dimostrato che dobbiamo concentrarci sull’aspetto  sportivo delle cose".

Il dottore ridimensiona la portata della sconfitta e certo non teme Norris né la McLaren in ottica iridata: "Non sono troppo spaventato, perché Norris è più di 50 punti dietro.

A Miami siamo stati semplicemente troppo lenti. Max ritiene che non sia stato poi così grave, il fatto è che eravamo più lenti della McLaren".

Grandi aspettative sugli sviluppi in arrivo, in una lotta che dovrà sancire i nuovi equilibri e distacchi al vertice tra Red Bull, Ferrari e McLaren. 

Se Marko ricorda l'episodio decisivo a Miami - "Norris avrebbe avuto difficoltà a colmare il divario da Max e anche i sorpassi a Miami sono molto difficili" -, anticipa una fase diversa delle eventuali sfide per la vittoria che dovessero arrivare: "Ora c'è da temere che Lando diventi ancora più pericoloso per Max, perché non ha più la pressione addosso".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi