Autosprint

Vasseur: "Penalità alle spalle, concentriamoci sulla gara"

Il team principal della Rossa, contento per le prestazioni della Ferrari, sprona il team a pensare solo alla gara

18 nov 2023 (Aggiornato alle 11:48)

A Las Vegas si punta sul rosso. La Ferrari monopolizza la prima fila con Leclerc, autore della pole con il tempo di 1:32.726, e Sainz a solo 44 millesimi. E per il Cavallino Rampante c'è da mangiarsi la mani per la controversa penalità che costringe lo spagnolo a partire in dodicesima posizione, regalando la seconda piazza Verstappen. Con una SF23 competitiva in tutte le sessioni disputate fino ad ora, i margini per disputare un GP pi? che positivo, per attaccare il secondo posto in classifica della Mercedes ci stavano tutti.

Ferrari competitiva a Las Vegas

“Nel complesso il risultato è molto positivo - ha detto Vasseur a Sky -  Fare una doppietta in qualifica alla prima gara qui a Las Vegas è importante, ma oltre alla pole il fatto che abbiamo chiuso in testa ogni sessione, dimostri come come abbiamo preparato bene la gara. Peccato per Carlos, anche lui ha mostrato un passo molto forte durante le prove libere, ma possiamo essere ottimisti”.

Peccato, dunque, perché in ottica di strategie di gara sarebbe stato meglio, per la Ferrari, essere in due contro Max: “Avrei preferito partire con entrambe le vetture davanti. Però la situazione è questa e credo che la cosa più importante per il team sia restare concentrati sulla gara di domani, senza parlare troppo della penalità perché oramai è alle spalle”.

Azzardo gomma soft?

Oltre i tempi sulla velocità pura e quanto mostrato sul passo, a dare sicurezza all’ambiente Ferrari è l’avere visto 4 motori di Maranello finire in top ten. L’unica incognita da sciogliere è la gomma, perché la pista ha dimostrato un evoluzione tale da permettere di considerare ben più di un azzardo l’utilizzo della soft. “Abbiamo avuto un po’ tutti paura di tutto qui a Las Vegas - ha concluso Vasseur - La soft va bene, ma dipende molto dalle temperature. Se domani farà più freddo avremo problemi di graining e allora sarà gara più da hard che da soft”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull, quali stimoli negli ultimi 2 GP del 2024?

Dopo aver conquistato il titolo piloti a Las Vegas, a Red Bull restano ben poche chance di conquistare il costruttori: come affronterà le ultime due gare stagionali il team anglo-austriaco?

Mercedes potrà essere della partita anche nel GP del Qatar?

Vittoriosa a Las Vegas, la Mercedes punta a un altro ottimo risultato in un circuito con caratteristiche totalmente diverse: sarà davvero in grado di lottare per il successo?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi