Il team principal della Rossa, contento per le prestazioni della Ferrari, sprona il team a pensare solo alla gara
A Las Vegas si punta sul rosso. La Ferrari monopolizza la prima fila con Leclerc, autore della pole con il tempo di 1:32.726, e Sainz a solo 44 millesimi. E per il Cavallino Rampante c'è da mangiarsi la mani per la controversa penalità che costringe lo spagnolo a partire in dodicesima posizione, regalando la seconda piazza Verstappen. Con una SF23 competitiva in tutte le sessioni disputate fino ad ora, i margini per disputare un GP pi? che positivo, per attaccare il secondo posto in classifica della Mercedes ci stavano tutti.
“Nel complesso il risultato è molto positivo - ha detto Vasseur a Sky - Fare una doppietta in qualifica alla prima gara qui a Las Vegas è importante, ma oltre alla pole il fatto che abbiamo chiuso in testa ogni sessione, dimostri come come abbiamo preparato bene la gara. Peccato per Carlos, anche lui ha mostrato un passo molto forte durante le prove libere, ma possiamo essere ottimisti”.
Peccato, dunque, perché in ottica di strategie di gara sarebbe stato meglio, per la Ferrari, essere in due contro Max: “Avrei preferito partire con entrambe le vetture davanti. Però la situazione è questa e credo che la cosa più importante per il team sia restare concentrati sulla gara di domani, senza parlare troppo della penalità perché oramai è alle spalle”.
Oltre i tempi sulla velocità pura e quanto mostrato sul passo, a dare sicurezza all’ambiente Ferrari è l’avere visto 4 motori di Maranello finire in top ten. L’unica incognita da sciogliere è la gomma, perché la pista ha dimostrato un evoluzione tale da permettere di considerare ben più di un azzardo l’utilizzo della soft. “Abbiamo avuto un po’ tutti paura di tutto qui a Las Vegas - ha concluso Vasseur - La soft va bene, ma dipende molto dalle temperature. Se domani farà più freddo avremo problemi di graining e allora sarà gara più da hard che da soft”.
Link copiato