Curiosità e attesa per la penultima gara della stagione: tutto quello che c'è da sapere sul GP di Losail
Questo weekend la Formula 1 farà tappa in Qatar per il penultimo appuntemento della stagione. Con un mondiale costruttori ancora da assegnare conteso tra Ferrari, McLaren e Red Bull, il GP di Losail promette spettacolo. Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi su questo circuito!
Il circuito di Losail è nato nel 2004 come pista per la MotoGP, questa fu infatti la prima competizione disputata qui. Ad avere la meglio all'inaugurazione del tracciato fu Sete Gibernau sulla Honda del Team Gresini.
La Formula 1 ha esordito a Lusail solo 17 anni più tardi, nel 2021, con la vittoria di Lewis Hamilton.
Due dei piloti che gareggiavano in F1 nel 2021 avevano già corso a Lusail. Sergio Perez e Nico Hülkenberg avevano infatti preso parte al campionato di GP2 Asia nel 2009.
Il circuito del Qatar è stato utilizato anche di notte per ovviare alle temperature elevatissime di Doha, città dove sorge la pista. L'impianto di illuminazione progettato nel dettaglio (si tratta di più di 3500 fari) ha permesso di disputare il GP motociclistico del 2008 dopo il calar del sole.
Lo scorso anno, nonostante il GP si corresse in notturna, sono stati numerosi i piloti di F1 (Logan Sargeant, Esteban Ocon, Lance Stroll, Alexander Albon e Fernando Alonso) a riportare uno stato di malessere o leggeri ustioni dopo aver trascorso diverso tempo nell'abitacolo della monoposto.
Il circuito del Qatar è stato costruito nel tempo record di appena un anno ed ha richiesto l'impegno di circa 1000 lavoratori ed uno sforzo economico di 58 milioni di dollari (circa 54 milioni di euro).
Max Verstappen detiene il numero assoluto della pista, 1'23"77, segnato nel 2023.
La Red Bull si gioca a Losail l'ultima possibilità di portare a casa il titolo costruttori, riuscirà super Max nell'impresa di portare la scuderia al doppio trionfo stagionale?
Leggi anche: Ferrari, McLaren e Red Bull: il mondiale costruttori si decide in Qatar se...
Link copiato