All'asta Lancia Rally 037 Stradale 'Evoluzione II': scopri il prezzo

All'asta Lancia Rally 037 Stradale 'Evoluzione II': scopri il prezzo

Sotheby's batterà all'asta una Lancia Rally 037 Stradale 'Evoluzione II' del 1982. Un'auto da sogno, tenuta in maniera maniacale, della quale si conoscono chilometraggio e storia di manutenzione. 

  • Link copiato

La Lancia 037 Rally Stradale all'asta è il 29esimo di 207 esemplari stradali prodotti da Lancia tra dicembre 1980 e gennaio 1984 
1 di 32
La Lancia 037 Rally Stradale all'asta è il 29esimo di 207 esemplari stradali prodotti da Lancia tra dicembre 1980 e gennaio 1984 
Immatricolata in Italia nel luglio 1982, la Stradale 29 fu successivamente acquistata portata in Svizzera il 15 marzo 1983 dal proprietario di un concessionario Fiat-Lancia, Marzio Cavadini, che la prese per se.
2 di 32
Immatricolata in Italia nel luglio 1982, la Stradale 29 fu successivamente acquistata portata in Svizzera il 15 marzo 1983 dal proprietario di un concessionario Fiat-Lancia, Marzio Cavadini, che la prese per se.
Nel 1984, Cavadini fece modificare la 037 Stradale con i nuovi aggiornamenti "Evolution II" di Abarth: un nuovo compressore, parti del motore, nuovo scarico, condotti di aspirazione, sospensioni, parte dell'abitacolo  e nuovi freni.  
3 di 32
Nel 1984, Cavadini fece modificare la 037 Stradale con i nuovi aggiornamenti "Evolution II" di Abarth: un nuovo compressore, parti del motore, nuovo scarico, condotti di aspirazione, sospensioni, parte dell'abitacolo e nuovi freni.  
Ma soprattuto un aumento di potenza che ha portato la 037 ad erogare più di 300 cavalli, contro i 205 della 037 Rally Stradale standard.  
4 di 32
Ma soprattuto un aumento di potenza che ha portato la 037 ad erogare più di 300 cavalli, contro i 205 della 037 Rally Stradale standard.  
Nel 1986 la 037 Rally Stradale, con 22985 chilomentri, è stata venduta da Cavadini ad Andrea Beltrami di Biasca, che la ha tenuta fino al 1992, percorrendo altri 11000 chilomentri circa.
5 di 32
Nel 1986 la 037 Rally Stradale, con 22985 chilomentri, è stata venduta da Cavadini ad Andrea Beltrami di Biasca, che la ha tenuta fino al 1992, percorrendo altri 11000 chilomentri circa.
Nel 1992, l'auto  fu acquistata da un concessionario di Ponte Tresa e poi venduta all'asta il 30 aprile 1994.
6 di 32
Nel 1992, l'auto fu acquistata da un concessionario di Ponte Tresa e poi venduta all'asta il 30 aprile 1994.
Nel frattempo l'aria condizionata e la radio originali sono state tolte per far posto a un sistema antincendio.
7 di 32
Nel frattempo l'aria condizionata e la radio originali sono state tolte per far posto a un sistema antincendio.
Il 15 settembre 1994 la 037 Stradale numero 29 è stata acquistata da un collezionista belga con la nuova targa NHK 275
8 di 32
Il 15 settembre 1994 la 037 Stradale numero 29 è stata acquistata da un collezionista belga con la nuova targa NHK 275
Nel 1998 l'auto, che aveva percorso 33867 chilometrui, è fnita nel Regno Unito ed  è stata  sottoposta a una completa revisione meccanica nelle officine della MRH Engineering.
9 di 32
Nel 1998 l'auto, che aveva percorso 33867 chilometrui, è fnita nel Regno Unito ed è stata sottoposta a una completa revisione meccanica nelle officine della MRH Engineering.
Il nuovo proprietario l'ha usata per circa 800 chilomentri e poi rivenduta nel maggio del 1999 al pilota Stuart Rolt. 
10 di 32
Il nuovo proprietario l'ha usata per circa 800 chilomentri e poi rivenduta nel maggio del 1999 al pilota Stuart Rolt. 
Proprio L'azienda azienda di famiglia di Rolt, la FFD, aveva creato e sviluppato la tecnologia della trazione integrale che negli anni precedenti aveva determinato la scomparsa delle 2 ruote motrici come la 037 (ultima due ruote motrici a vincere un Campionato del mondo Rally) dal WRC
11 di 32
Proprio L'azienda azienda di famiglia di Rolt, la FFD, aveva creato e sviluppato la tecnologia della trazione integrale che negli anni precedenti aveva determinato la scomparsa delle 2 ruote motrici come la 037 (ultima due ruote motrici a vincere un Campionato del mondo Rally) dal WRC
Rolt, direttore e presidente del British Racing Drivers' Club (2004-2013), ha avuto la 037 Rally Stradale Evolution II, per 15 anni 
12 di 32
Rolt, direttore e presidente del British Racing Drivers' Club (2004-2013), ha avuto la 037 Rally Stradale Evolution II, per 15 anni 
Stuart Rolt ha partecipato con la 037 Rally Stradale Evolution II a diverse competizioni amatoriali tra il 2000 e il 2014 
13 di 32
Stuart Rolt ha partecipato con la 037 Rally Stradale Evolution II a diverse competizioni amatoriali tra il 2000 e il 2014 
Rolt ha poi venduto l'auto a un collezionista americano alla fine del 2014 
14 di 32
Rolt ha poi venduto l'auto a un collezionista americano alla fine del 2014 
 L'auto  è stata poi acquistata dall'attuale proprietario nel 2021 e il suo contachilometri sul catalogo è indicato a poco meno di 38.600 chilometri
15 di 32
 L'auto è stata poi acquistata dall'attuale proprietario nel 2021 e il suo contachilometri sul catalogo è indicato a poco meno di 38.600 chilometri
Il prezzo di partenza dell'auto è un affarone: 500000 dollari americani, mentre il prezzo di riserva è indicato a 600000 dollari
16 di 32
Il prezzo di partenza dell'auto è un affarone: 500000 dollari americani, mentre il prezzo di riserva è indicato a 600000 dollari
17 di 32
18 di 32
19 di 32
20 di 32
21 di 32
22 di 32
23 di 32
24 di 32
25 di 32
26 di 32
27 di 32
28 di 32
29 di 32
30 di 32
31 di 32

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi