Autosprint

Stop 'estivo' anticipato per la F1, le date scelte dei team

Con la decisione della FIA di anticipare il consueto periodo di interruzione dell'attività in fabbrica, da agosto a 3 settimane a scelta delle squadre tra marzo e aprile, arrivano le prime indicazioni dalle strutture 

Stop 'estivo' anticipato per la F1, le date scelte dei team
© sutton-images

19 mar 2020

In attesa di capire quale volto avrà il calendario del campionato di Formula 1 2020, un’attesa destinata a protrarsi, fintanto che non si riuscirà a intravedere l’uscita dal tunnel della pandemia di coronavirus, la FIA ha ufficializzato l’anticipo ed estensione - da 2 a 3 settimane - del consueto periodo di stop dell’attività in fabbrica, dal mese di agosto al periodo tra marzo e aprile.

Una soluzione che permette di liberare week end estivi nei quali provare a recuperare almeno parte dei Gran Premi rinviati, di fatto un terzo di campionato neutralizzato. Una soluzione che prova, indirettamente, a creare anche un regime uniforme tra squadre già costrette all’interruzione dell’attività – vedi la Ferrari – e strutture che hanno potuto proseguire nel loro lavoro.

Ferrari e Haas stop subito, Red Bull flessibile

Arrivano le prime indicazioni da parte delle squadre, sul periodo eletto, le tre settimane nelle quali si interromperà l’attività. La Ferrari ha indicato il periodo tra il 19 marzo e l’8 aprile, estremi compresi, quale stop completo, date individuate anche dal team Haas.

Alfa Romeo, con il team a far base in Svizzera, a Hinwil, si asterrà dal lavoro dal 23 marzo al 13 aprile.

Red Bull ha indicato le settimane dal 27 marzo al 17 aprile, sottolineando come potrebbe variare le date, una flessibilità dettata dall’evolversi dello scenario legato alla diffusione del virus Sars-CoV-2 ed eventuali nuovi provvedimenti che dovessero essere assunti nel Regno Unito.

Coronavirus e regolamenti 2021, sul tavolo il rinvio di un anno



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi