Autosprint

Safety Car si cambia, Aston Martin e Mercedes in pista

Dal 2021 i compiti saranno divisi tra la AMG GT R e una supersportiva Aston, che porterà in pista anche il suv DBX quale auto medica. Si interrompe il monopolio della casa di Stoccarda dopo 24 anni

Safety Car si cambia, Aston Martin e Mercedes in pista
© Motorsport Images

F.P.F.P.

17 nov 2020

No, non sarà una Mercedes-AMG GT R semplicemente verniciata in British Green Aston Martin. Le discussioni tra Formula 1 e la casa britannica porteranno il marchio di Lawrence Stroll a fornire, almeno per metà degli appuntamenti in calendario nel 2021, la safety car e l’auto dell’assistenza medica.

Il monopolio Mercedes, avviato nel 1996, diventerà un condividere la scena con Aston Martin, già al centro di un investimento tecnologico che porterà Daimler a incrementare fino al 20% la quota azionaria in cambio di know-how e sistemi elettrificati per le sportive inglesi.

La promessa di Hamilton: 'Non sono ancora al limite, posso fare meglio'

Collaborazione tecnica sul piano industriale e quello sportivo, visto lo strettissimo rapporto che lega Racing Point e il team Mercedes, nel 2021 con un’integrazione ulteriore dei concetti della W11, come la sospensione posteriore sulla Aston Martin che guideranno Vettel e Stroll.

AMG GT R e Vantage?

Mistero ancora su quale sarà il modello chiamato a dettare il passo nelle fasi di gara neutralizzata. La Vantage è reduce dal successo nel mondiale endurance in classe GTE Pro, supercar stradale al di sopra della quale la casa inglese posiziona la granturismo DB11 e la DBS. Resta in fase di progetto, ancora, la Valhalla, supercar a motore posteriore centrale dalle prestazioni aerodinamiche ancor più estremizzate.

Secondo le ricostruzioni di stampa, in 11 appuntamenti dei 23 in programma resterebbe in pista Mercedes con la AMG GT-R Safety Car e la Classe C AMG 63 S quale auto del servizio medico, nei restanti GP toccherebbe ad Aston Martin con il suv DBX quale mezzo per il soccorso medico più la Safety Car da individuare nel modello.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi