Autosprint

GP Gran Bretagna qualifiche, Mekies: "Leclerc 4° posto meritato con un giro bellissimo"

Il direttore sportivo della Ferrari felice al termine della prima qualifica della storia della F1 senza pole position: "Il lavoro di Charles e dalla sua squadra in qualifica è stato ottimo. Peccato per Carlos aveva la stessa velocità"

GP Gran Bretagna qualifiche, Mekies: "Leclerc 4° posto meritato con un giro bellissimo"
© Getty Images

16 lug 2021

Seconda file e quarta posizione per la Ferrari nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Un altro risultato "al di sopra le aspettative" per la Scuderia di Maranello, che a Silverstone, come in altre tappe del Mondiale 2021, ha mantenuto un basso profilo nelle dichiarazioni alla vigilia e invece oggi ha raccolto un ottimo piazzamento.

La griglia per la prima storica qualifica sprint di domani della Formula 1 vedrà una Rossa, quella di Leclerc, agguerritissima dietro Hamilton, Verstappen e Bottas. Con Sainz pronto ad aiutarlo seppur in nona posizione in queste "due gare" previste tra domani e domenica. 

Verstappen: "Sensazione bizzarra questa qualifica senza pole"

Ferrari con le soft? Mica è detto

L'importante per Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, è esser riusciti a centrare il Q3 senza problemi"Il lavoro di Charles e dalla sua squadra in qualifica è stato ottimo - ha detto il francese - con il gruppo ravvicinato e meno tempo per prepararsi, lui ha lavorato molto durante la qualifica. Ci sono stati tanti dettagli da sistemare con la SF21. Ha lavorato tanto, visti i pochi dati di stamattina. Si è trattato di una sessione di lavoro, nella quale alla fine ha fatto un bellissimo giro. Il quarto posto è meritato per la qualità di questo lavoro. Peccato per Carlos aveva la stessa velocità, ma per pochi decimi e si trova dall’altra parte del centro-gruppo. Ma il lavoro fatto è stato buono.

La vera sfida sarà sulle gare di domani e domenica più che sul giro singolo. Strategia in vista di domani? Non è scontato che tutti partano con le soft - ha aggiunto Mekies - lo scopriremo insieme domani. C’è tanto lavoro di analisi da fare e tanto lavoro previsto per domani mattina, con una sessione dedicata solo a quello. Il lavoro non è finito oggi. C’è da impegnarsi per ottimizzare la macchina e fare le scelte giuste”.

Hamilton: "Il lavoro di squadra realizza i sogni"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi