Russell, sì alle sospensioni attive: "Più velocità, più sicurezza e niente più porpoising"

Russell, sì alle sospensioni attive: "Più velocità, più sicurezza e niente più porpoising"© Getty Images

L'inglese della Mercedes, parlando del fenomeno del porpoising emerso nei test di Barcellona, ha suggerito un ritorno alle sospensioni attive sulle vettura di Formula 1, una soluzione che migliorerebbe le prestazioni e soprattutto la sicurezza

01.03.2022 ( Aggiornata il 01.03.2022 15:08 )

Sospensioni attive di nuovo in F1? E' la soluzione, o meglio il suggerimento, proposto da George Russell per sopperire all'effetto del "porpoising" che le nuove F1 2022 hanno dovuto affrontare una volta scese in pista a Barcellona.

Binotto ed il porpoising: "In vantaggio chi lo risolverà prima"

Basta un click

In chiusura dei test, l'inglese della Mercedes ha posto all'attenzione questo fenomeno chiamando in causa la sicurezza: "Il porpoising potenzialmente rappresenta un vero problema per la sicurezza nel caso si perdesse il controllo. Se capita in gara lungo un rettilineo di certo non vuoi alzare il piede. Abbiamo visto con Leclerc quanto questo fenomeno fosse accentuato sulla Ferrari. Quindi dobbiamo trovare una soluzione e immagino che se avessimo le sospensioni attive, potremmo risolvere questo problema con un semplice click con le dita. Se le avessimo sulle vetture saremmo naturalmente molto più veloci e sono sicuro che tutti i team siano capaci di inserirle, quindi potrebbe essere una strada da percorrere per il futuro. Vediamo in Bahrain, sono sicuro che tutte le squadre avranno delle idee intelligenti per risolvere questo problema".

Guerra in Ucraina, la Fia convoca il Consiglio Mondiale in via straordinaria

Più prestazioni e più sicurezza

Quindi sospensioni attive o no? "E' chiaro che se le avessimo - ha proseguito Russell - le vetture sarebbero molto più veloci, perché si potrebbe ottimizzare l'altezza della monoposto ad ogni curva ed anche nei rettilinei per diminuire la resistenza sul dritto. Sarebbe quindi un modo semplice per migliorare le prestazioni ed aumentare al tempo stesso la sicurezza. Sicuramente la faccenda è più complessa di come ho detto, non sono un ingegnere, ma di certo se le installassimo non avremmo i problemi che abbiamo visto in rettilineo".

GP Russia: da Sochi ad Igora Drive, una gara che non si farà


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi