Autosprint

Antonelli e il ritorno della C6 a Montréal: "Ho capito diverse cose"

Andrea Kimi Antonelli riflette sulla tripletta Imola-Monaco-Barcellona e sul lavoro fatto per migliorare la gestione della gomma C6.
Antonelli e il ritorno della C6 a Montréal: "Ho capito diverse cose"
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

13 giu 2025

Andrea Kimi Antonelli non manca di lucidità nell’analisi pre-weekend. Durante la conferenza stampa, il giovane talento bolognese ha tracciato un bilancio della tripletta Imola–Monaco–Barcellona. Un trittico di gare complicato, segnato da risultati lontani dalle capacità del pilota, ma perlopiù influenzati da fattori esterni: problemi tecnici lo hanno fermato a Imola e Barcellona, mentre a Monaco il muretto non ha brillato nella gestione delle due soste. Tuttavia, Antonelli non punta il dito contro nessuno. 

Riflette sul carico emotivo del fine settimana casalingo a Imola: “Imola è stata incredibile per quanto fosse intensa, tra eventi e pressione davanti al pubblico di casa. Non sono riuscito a gestire tutto nel modo migliore”. Ma anche dai weekend difficili si possono trarre insegnamenti preziosi. 

La mescola C6 sotto accusa

Nella pausa tra Barcellona e Montréal, Antonelli ha studiato nel dettaglio i problemi emersi nelle ultime gare e ha individuato un punto debole preciso: la gomma C6. Utilizzata sia a Imola che a Monaco, questa mescola morbida si è rivelata imprevedibile e difficile da gestire. “Ho fatto fatica a trovare costanza nella gomma, ad avere prestazioni uniformi. La C6 è una gomma estremamente sensibile: è davvero difficile metterla nella finestra giusta già dal giro di lancio. A Imola avevo oscillazioni enormi tra le sessioni: in FP3 eravamo messi bene, poi in qualifica ho perso improvvisamente cinque o sei decimi. Questo mi ha tolto fiducia”, ha spiegato.

Barcellona come punto di ripartenza

Il weekend spagnolo ha rappresentato una sorta di respiro, anche grazie all’uso della C3 come mescola più morbida. “A Barcellona è stato bello ritrovare il ritmo, ma ci ho messo troppo a ritrovare fiducia, soprattutto all’inizio della sessione. Era anche una conseguenza delle qualifiche difficili nei due eventi precedenti. Quindi sì, credo che questo sia stato il problema principale”.
Antonelli ha così confermato che non si è trattato solo di episodi isolati, ma di una difficoltà specifica nell’adattarsi alle mescole più estreme in condizioni particolari.

Montréal come banco di prova

La mescola C6 tornerà protagonista anche a Montréal, ma Antonelli si dice pronto ad affrontarla con un approccio più maturo e consapevole: “Durante la settimana di pausa ho passato un paio di giorni in Mercedes per lavorare al simulatore e analizzare la C6: quando ha funzionato, perché ho ottenuto prestazioni, e quando invece no, cosa ho fatto di diverso. Ho capito diverse cose”.

Il circuito canadese, con le sue curve a bassa velocità, l’asfalto liscio e le temperature potenzialmente basse, rappresenta una sfida tutta nuova. “Ho cercato di prepararmi per arrivare con le idee più chiare, soprattutto per sapere come comportarmi meglio con questa gomma, in particolare in questo weekend”, ha concluso il giovane pilota.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton chiude quinto: "Potevamo fare qualcosa in più"

Il sette volte campione del mondo riflette sul ruolo degli aggiornamenti e apre alla possibilità di lottare per il podio

Pole da incorniciare per Russell: "è stato uno dei più esaltanti della mia vita"

Il pilota Mercedes precede Verstappen alla fine delle qualifiche canadesi: un giro perfetto per Russell, che firma la sua seconda pole a Montréal
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi