Temi caldi
30 mag 2025 (Aggiornato alle 16:16)
(BARCELLONA, SPAGNA) Dopo Imola e Monaco, la Formula 1 approda a Barcellona, in Spagna, per il terzo e ultimo appuntamento di questo triple header che ha inaugurato la staagione europea del Mondiale 2025. Una tripletta di gare che finora ha riservato parecchie sorprese, dall'autorevole vittoria di Max Verstappen in Emilia-Romagna, alla "rinascita" Ferrari a Montecarlo, ma pure la debacle di Mercedes che ha raccolto appena 6 punti negli ultimi 2 GP (contro i 48 di Ferrari) e il recupero di competitività di Lando Norris nei confronti del compagno Piastri.
In Spagna a questo clima di imprevedibilità si aggiungerà un nuovo elemento, ovvero la nuova direttiva tecnica che impone una minore flessibilità delle ali anteriori. Team, piloti e tifosi si chiedono da settimane quanto questa normativa cambierà i valori in campo, ma la risposta pressoché unanime delle scuderie è che i cambiamenti in termini di riscontri cronometrici sarà minima. Va comunque detto che, in una F1 competitiva come quella attuale, anche pochissimi decimi possono provocare veri e propri ribaltoni, dunque l'attenzione su queste prove libere e poi sulla qualifica e la gara di Barcellona sarà massima.
Quello di Catalunya è un circuito che tradizionalmente fa da "banco di prova" per le monoposto dopo la prima parte di stagione, grazie alla sua conformazione che lo rende ideale per dare un'idea dei valori in campo.
Il venerdì a Barcellona vede le McLaren prendersi la testa di entrambe le sessioni, con l'alternanza dei piloti: nelle FP1 è Norris a guidare il gruppo, mentre nelle FP2 è Piastri a salire in prima posizione. Per le Ferrari le due sessioni sono state decisamente diverse, con buone sensazioni nelle prime prove libere che non si sono confermate nel pomeriggio catalano. Scenario opposto per la Mercedes invece. Dopo una prima sessione negativa con un bilanciamento non ideale, riesce a trovare il giusto assetto durante le FP2.
La Formula 1 conclude la prima giornata a Barcellona. Domani si disputeranno le ultime prove libere e, nel pomeriggio, le qualifiche per decidere la griglia di partenza per il gran premio di domenica, che scatterà alle 15:00.
Se vuoi conoscere come sono andate le FP2 a Barcellona leggi il nostro articolo:
Concluso il venerdì di Barcellona per la Formula 1. Piastri chiude la seconda sessione alla guida del resto del gruppo, con Russell e Verstappen a completare le prime tre posizioni. Lando Norris, in testa alle FP2, chiude in quarta posizione. Ferrari quinta con Charles Leclerc e fuori dai primi dieci con Lewis Hamilton, in undicesima posizione.
Prossimo appuntaneto domani alle 12:30 per le FP3 e alle 16:00 per le Qualifiche del GP di Spagna.
I primi tre quarti della seconda sessione di libere a Barcellona sono conclusi. Piastri continua a mantenere la testa, seguito da Russell e Verstappen. Top ten per le due Racing Bulls
Lewis Hamilton si lamenta della sua monoposto con il muretto, affermando che la vettura sia "inguidabile". Il sette volte campione del mondo è attualmente fermo ai box
Primi 30 minuti delle FP2 conclusi. In testa Oscar Piastri, che abbassa i tempi e ferma il cronometro a 1:12.760. A seguire, Russell e Verstappen. Le due Ferrari in quarta e con Charles Leclerc e Hamilton in nona posizione, a due decimi dal suo compagno di squadra
I meccanici del box 87 sono a lavoro sul fondo della vettura di Bearman. Il pilota, dopo un testacoda, è finito in ghiaia
A spectacular spin for Ollie Bearman!
— Formula 1 (@F1) May 30, 2025
He drops a wheel onto the painted surface and rotates the car into the gravel, but avoids getting beached #F1 #SpanishGP pic.twitter.com/dcfah24lXe
Il pilota Aston Martin rientra ai box e scende dalla sua monoposto
Stop per Alex Albon ed Esteban Ocon nella prima sessione, per lasciare il proprio sedile ai due rookie, rispettivamente, Victors Martins e Ryo Hirakawa. I due piloti titolari tornano in pista per le FP2
Il pilota bolognese della Mercedes si apre in radio con il muretto per informare la squadra che il bilanciamento adottato è decisamente migliore rispetto a quello delle FP1. Nelle prime prove libere Antonelli ha chiuso in 18° posizione
Semaforo verde per le prove libere 2 a Barcellona, scende subito in pista Charles Leclerc con la sua SF-25
Il portacolori Ferrari approccia al weekend di Barcellona con aspettative basse, dopo il buon risultato ottenuto a Monaco.
Manca mezz'ora al semaforo verde della seconda sessione di prove libere a Barcellona.
Questo del 2025 sarà l'ultimo GP di Spagna che si correrà a Barcellona. Dal 2026, infatti, tale denominazione passerà alla nuova pista semi-cittadina di Madrid, attualmente in fase di realizzazione. Barcellona, almeno al momento, comunque non saprirà, in quanto ha un contratto valido anche per il '26. Difficile dire se la pista catalana riuscirà a sopravvivere anche dopo
Carlos Sainz è convinto che la direttiva sulle ali flessibili non cambierà di molto le prestazioni delle monoposto.
Ecco cosa ha detto lo spagnolo della Williams in merito: “Se ne parla tanto ma non penso che condizionerà la gente e i team quanto si pensa.
Sarà un’ala anteriore resa un po’ più rigida e non fletterà quanto fatto finora. Non mi aspetterei un’oscillazione maggiore di 1 decimo in griglia tra una squadra e l’altra. Non penso farà una grande differenza.
Sì, potrà essere più difficile trovare il bilanciamento ma abbiamo tanti strumenti a disposizione e tre turni di libere per capire la macchina e prendere le misure, fino a portarla nella condizione migliore. Le squadre sono ben preparate per reagire ai cambiamenti con gli strumenti di simulazione”.
Comincia nel segno di Lando Norris il fine settimana del GP Spagna. L'inglese della McLaren si è messo davanti a tutti nelle FP1, precedendo Verstappen e le due Ferrari.
Ecco cos'è successo in queste prime libere:
La prima sessione di questo week end spagnolo si conclude con il miglior tyempo di Lando Norris, che segna un 1:13"718 davanti a Verstappen, Hamilton, Leclerc, Piastri, LAwson, Bearman, Hadjar, Tsunoda e Gasly. Non brillano le Mercedes, con Russell 11° e Antonelli 18°.
Capitolo rookie: Hirakawa chiude in P17, Martins in P19
Quando mancano solo 10 minuti al termine della sessione, il miglior tempo ce l'ha Lando Norris in 1:13"718. L'inglese è separato da 367 millesimi da Max Verstappen, il quale ha a sua volta Hamilton staccato di circa un centesimo. 4° Leclerc
Buon giro del ferrarista che sale 2° a 153 millesimi da Russell. Al momento Hamilton è invece 13° quasi 2 secondi
A metà esatta di queste FP1, il miglior crono appartiene a George Russell su Mercedes in 1:14.751. Segue, a sorpresa, la Sauber di Hulkenberg, la McLaren di Norris e l'altra Mercedes di Antonelli
Quando mancano poco più di 30 minuti al termine della sessione, spicca il tempo fatto segnare da Alonso sulla sua Aston Martin: il pilota asturiano, recentemente nominato ambasciatore del circuito di Barcellona, è infatti al momento 2° nella classifica dei tempi ad appena 221 millesimi dal leader Norris
Oltre al già citto Hirakawa sulla Haas, c'è anche un altro pilota di riserva in piosta oggi a Barcellona: si tratta di Victor Martins, francese classe 1 e parte dell'Academy Williams. Vincitore della F3 nel 2022, attualmente compete nella F2 con il team ART, e al momento ricopre l'8° posto in campionato
Subito un'escursione nella ghiaia, fortunatamente senza conseguenzze, per il pilota di riserva della Haas, il giapponese Rio Hirakawa
Semaforo verde per la prima sessione di prove libere del week end spagnolo
Tute speciali per Pierre Gasly e Franco Colapinto in questo week end: la scuderia francese celebra infatti i suoi 70 anni di attività
A fresh look for this weekend’s #SpanishGP to celebrate @alpinecars' 70th anniversary pic.twitter.com/5iJoabwPKB
— BWT Alpine Formula One Team (@AlpineF1Team) May 29, 2025
I GP di Imola e Montecarlo, sebbene abbiano portato alla Ferrari solo un podio (il 2° posto di Leclerc nella gara di casa) hanno permesso alla Scuderia del Cavallino Rampante di recuperare punti importanti sulle dirette rivali e di mettersi in corsa per la seconda posizione nel Mondiale Costruttori: al momento la Ferrari paga infatti solo 1 punto di distacco dalla Red Bull e 5 dalla Mercedes
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90