Autosprint

Formula E: l'elenco dei piloti iscritti alla stagione 2017-18

La Fia ha ufficializzato i venti piloti che saranno al via ad Hong-Kong della quarta stagione di Formula E

Formula E: l'elenco dei piloti iscritti alla stagione 2017-18

Fulvio CavicchiFulvio Cavicchi

5 nov 2017 (Aggiornato il 24 nov 2017 alle 15:28)

Con meno di un mese alla gara di apertura della quarta edizione della Formula E, è stata ufficializzata la lista di team e piloti che riempiranno la griglia di partenza di Hong-Kong il 2 dicembre. Cinque i volti nuovi al via, e quindici piloti confermati, compresi i tre campioni delle stagioni passate.

Il vincitore di Stagione 3 Lucas di Grassi punterà a difendere il titolo della Audi Sport ABT Schaeffler dagli attacchi del suo ormai tradizionale avversario Sébastien Buemi, della Renault e.dams. Lo svizzero ovviamente vorrà provare ad aggunatare una seconda corona dopo quella vinta in Stagione 2, dopo essere uscito sconfitto di poco nell'ultima tappa di Montreal a luglio 2017. Entrambi sono stati confermati dalle rispettive squadre, così come i loro compagni di squadra Daniel Abt e Nicolas Prost.

Il primo campione della Formula E, Nelson Piquet Jr, ha invece cambiato formazione, avendo lasciato la cinese Nio per andare ad indossare i colori della Panasonic Jaguar Racing, per puntare di nuovo in alto in classifica assieme all'altro pilota del team britannico Mitch Evans.

La quarta stagione accoglie cinque nuovi piloti, partendo dallo svizzero-italiano Edoardo Mortara, che affiancherà Maro Engel alla Venturi Formula E. Neel Jani, invece, farà compagnia a Jerome d'Ambrosio alla Dragon, mentre Andre Lotterer andrà con Jean-Eric Vergne sotto la tenda Techeetah.
Tom Blomqvist sarà con António Félix da Costa alla statunitense Andretti, ed infine il nostro Luca Filippi, ex pilota Indycar, che andrà a sostituire Piquet al Nio Formula E Team, assieme ad Oliver Turvey.

Alex Lynn torna sulla vettura della DS Virgin Racing, dopo che nella gara di New York di luglio aveva sostituito José María López ottenendo anche una pole position. Assieme al veterano Sam Bird formerà una coppia completamente britannica. Infine l'indiana Mahindra Racing, che come Audi e Renault ha confermato entrambi i suoi piloti e con lo svedese Felix Rosenqvist e l'ex F.1 Nick Heidfeld punterà nuovamente a lottare con DS e NIO per il podio finale del campionato.

La prima gara della stagione, appunto in Cina, sarà un doppio appuntamento. Si correrà sia sabato 2 che domenica 3 dicembre. Poi si passerà in Marocco, a metà gennaio, seguita dai tre eventi in sud america. Ad aprire la fase europea ci sarà finalmente l'arrivo della tappa italiana a Roma, poi Parigi, Berlino e Zurigo. E chiusura con i doppi appuntamenti nordamericani di New York e Montreal.

#

TEAM

VETTURA

PILOTA

1

Audi Sport ABT Schaeffler

Audi e-tron FE04

Lucas di Grassi (BRA)

2

DS Virgin Racing

DS Virgin DSV-03

Sam Bird (GBR)

3

Panasonic Jaguar Racing

Jaguar I-Type II

Nelson Piquet (BRA)

4

Venturi Formula E Team

Venturi VM200-FE-03

Edoardo Mortara (CHE)

5

Venturi Formula E Team

Venturi VM200-FE-03

Maro Engel (DEU)

6

DRAGON

PENSKE  EV-2

Neel Jani (CHE)

7

DRAGON

PENSKE  EV-2

Jerome d'Ambrosio (BEL)

8

Renault e.dams

Renault Z.E. 17

Nicolas Prost (FRA)

9

Renault e.dams

Renault Z.E. 17

Sebastien Buemi (CHE)

16

NIO Formula E Team

NextEV NIO Sport 003

Oliver Turvey (GBR)

18

TECHEETAH

Renault Z.E. 17

Andre Lotterer (BEL)

19

Mahindra Racing

Mahindra M4Electro

Felix Rosenqvist (SWE)

20

Panasonic Jaguar Racing

Jaguar I-Type II

Mitch Evans (NZL)

23

Mahindra Racing

Mahindra M4Electro

Nick Heidfeld (DEU)

25

TECHEETAH

Renault Z.E. 17

Jean-Eric Vergne (FRA)

27

Andretti Formula E

Andretti ATEC-03

Tom Blomqvist (GBR)

28

Andretti Formula E

Andretti ATEC-03

Antonio Felix da Costa (PRT)

36

DS Virgin Racing

DS Virgin DSV-03

Alex Lynn (GBR)

66

Audi Sport ABT Schaeffler

Audi e-tron FE04

Daniel Abt (DEU)

68

NIO Formula E Team

NextEV NIO Sport 003

Luca Filippi (ITA)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi